Sebbene la fornitura di melagrane sia inferiore in questo periodo dell'anno, i frutti sono ancora più che sufficienti, secondo Emma Docquincourt, vice direttore generale dell'azienda d'esportazione indiana di prodotti ortofrutticoli DeHaat. "Sebbene in India quello delle melagrane sia un raccolto annuale, i volumi raccolti possono variare in determinati periodi. Ad esempio, durante la stagione estiva e dei monsoni, che va da maggio ad agosto, la disponibilità può essere inferiore al normale. Ciò comporta di conseguenza una variabilità nei prezzi di approvvigionamento. Tuttavia, i nostri clienti si aspettano un livello di fornitura costante in termini di adempimento degli ordini, qualità e prezzo, e siamo riusciti a mantenere questo standard".
Per sviluppare ulteriormente la capacità di approvvigionamento e le pratiche agricole sostenibili, la DeHaat ha fornito ai propri agricoltori un promotore di crescita biologico. Spiega Docquincourt: "Abbiamo affrontato con successo qualsiasi sfida nella fornitura di melagrane, grazie alla nostra rete consolidata di 2,7 milioni di agricoltori e all'integrazione della nostra catena del valore 'dalla semente al mercato'. Mettere 'gli agricoltori al primo posto', vuol dire supportarli nell'adozione di pratiche agricole più sostenibili finalizzate a ottenere rese superiori e prodotti più sicuri per i consumatori. Nel caso delle melagrane, forniamo ai nostri agricoltori un CBL, un promotore di crescita delle piante certificato biologico, che rafforza lo sviluppo delle radici, aumenta la fotosintesi delle piante e le rese. La maggiore efficienza e i risultati concreti del CBL hanno portato alla sua rapida adozione da parte dei nostri agricoltori di melagrane, garantendo abbondanti volumi di frutti di qualità premium".
Secondo Docquincourt, le melagrane indiane continuano a godere di un vantaggio competitivo grazie a una varietà specifica. "C'è senza dubbio una crescente domanda di arilli di melagrana sul mercato delle esportazioni, con l'India che rimane un'origine privilegiata. Da un lato, il Paese coltiva esclusivamente la varietà di melagrana 'Bhagwa', che è nota per offrire un'esperienza gustativa superiore e una qualità del colore migliore rispetto ad altre origini. Dall'altro, gli arilli vengono estratti, selezionati, classificati e confezionati manualmente da manodopera qualificata, che è l'unico modo per garantire qualità e freschezza ottimali e una più lunga shelf life all'arrivo".
Oggi, non sono solo i mercati europei a richiedere gli arilli di melagrana dall'India. Docquincourt afferma che, grazie alla loro lunga shelf life, la DeHaat può esportarli anche negli Stati Uniti e in Canada. "Mentre l'Europa rimane uno dei mercati principali per gli arilli, registriamo un enorme potenziale a livello globale. Infatti, la maggiore conservabilità dei nostri arilli, rispetto agli standard di mercato, li rende adatti a viaggiare fino agli Stati Uniti o al Canada. I nostri arilli sono certificati Global GAP, BRC e SMETA e, inoltre, seguiamo processi rigorosi in conformità con gli standard internazionali di sicurezza alimentare e qualità. A causa della situazione nel Mar Rosso, le tariffe del trasporto aereo dall'India e la domanda di spazio cargo rimangono elevate. Sebbene ciò possa rappresentare una sfida, grazie alle forti partnership con le compagnie aeree, abbiamo accesso a più spazi di carico e a una maggiore flessibilità".
"Da oltre dieci anni, DeHaat e il nostro marchio premium 'Freshtrop' forniscono arilli a una vasta gamma di clienti in tutta Europa e in base alle loro specifiche esigenze. Mentre un trasformatore alimentare tenderà a optare per il formato sfuso, un rivenditore preferirà probabilmente una confezione per la vendita a scaffale, come 100 e 125 g, che può anche essere etichettata alla fonte, presso le nostre strutture. Controllando l'intera filiera, possiamo fornire ai nostri clienti la completa tracciabilità e l'affidabilità dei nostri sistemi".
La fiera di Madrid è sempre più vicina e anche la DeHaat vi parteciperà. "Il nostro team sarà presente al Fruit Attraction 2024 e sarà disponibile per tutti i tre giorni della fiera. Questa manifestazione rappresenta un'ottima opportunità per incontrare i clienti esistenti prima dell'inizio della stagione indiana dell'uva da tavola e dello zenzero, ma anche per entrare in contatto con nuovi operatori nel settore dei prodotti ortofrutticoli. Offriamo una gamma completa che comprende, tra gli altri, banane, melagrane, baby mais dolce, peperoncini e mango, per una varietà di applicazioni: freschi, già tagliati, surgelati, fra le altre. Quindi, non vediamo l'ora di incontrarvi a Madrid!", conclude Docquincourt.
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