Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Echeveste, di Frutaria: "Ottime vendite di pesche e pesche piatte, più limitato il commercio delle nettarine"

"La stagione delle drupacee volge al termine con una domanda di susine molto elevata"

La stagione delle drupacee spagnole sta volgendo al termine, con una commercializzazione più limitata per le nettarine e ottime vendite per le pesche rosse/bianche, Paraguayo (pesche piatte) e susine, per le quali c'è stata una domanda davvero molto elevata.

"Stiamo attualmente vendendo le susine Angeleno, la varietà di punta in questo periodo dell'anno e per la quale la fornitura è inferiore del 40-50% rispetto al normale, a causa dell'impatto delle condizioni meteo avverse in primavera ed estate. Una situazione che ha avuto un impatto anche sui volumi di altre varietà", afferma Carlos Echeveste, del Grupo Frutaria.

In generale, la stagione è iniziata con 7-10 giorni di anticipo per tutte le specie. Pertanto, data la bassa produzione di susine al momento, la prospettiva è una conclusione anticipata rispetto al solito. Inoltre, secondo Carlos Echeveste, anche le esportazioni di susine verso destinazioni al di fuori dell'Ue sono in calo, sia a causa della minore produzione e dei calibri più piccoli, sia per favorire altre specie. "La verità è che le susine sono molto richieste sin dall'inizio della stagione", continua Echeveste.

"Sebbene i prezzi delle nettarine siano stati generalmente buoni e le vendite siano continuate a un ritmo regolare, con solo una certa stagnazione a giugno causata da un rallentamento dei consumi in Europa dovuto al maltempo, c'è stato un eccesso di piccoli calibri sia in Spagna che in Italia e, inoltre, un peggior sviluppo commerciale a causa dell'effetto negativo del clima, dei tripidi o delle mosche", afferma Echeveste.

"Le pesche, tuttavia, sono state generalmente molto richieste. La domanda è stata molto forte e il fatto che la superficie sia stata gradualmente ridotta negli ultimi otto anni (dalla crisi del 2017 e del 2019), ha portato a una minore offerta oggi", afferma Echeveste.

"Frutaria, che lavora con diverse specie di drupacee, ha cercato di mantenere un certo equilibrio dal punto di vista del commercio, promuovendo i prodotti nella posizione più debole settimana dopo settimana. Non ha senso fare grandi sforzi per promuovere un prodotto che è già molto richiesto e poi avere problemi con altre specie o con i risultati globali", spiega Echeveste.

"Siamo molto soddisfatti delle performance delle varietà del progetto Ondine, ovvero Paraguayo, nettarine piatte bianche e nettarine tonde da Regalin, che si distinguono per le loro qualità organolettiche e agronomiche", afferma Carlos Echeveste. "Quest'anno abbiamo ottenuto volumi molto buoni di frutti Ondine e abbiamo continuato a promuoverli con campagne di commercializzazione. Stiamo vendendo le Ondine non solo in Europa, ma anche nei mercati del Medio Oriente e del Sud-est asiatico".

Nel frattempo, secondo Echeveste, il settore è ancora in pieno processo di ristrutturazione, con l'offerta sempre più concentrata in poche aziende. "I clienti vogliono meno fornitori e varietà ma che si distinguano in termini di sapore e con una migliore gestione agronomica".

Per maggiori informazioni:
Carlos Echeveste
Frutaria
+34 976 469 459
+34 606 69 87 32
[email protected]
frutaria.com
ondine-fruit.com

Data di pubblicazione: