Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentato a Siviglia da TIC4BIO

Strumento che potrebbe far risparmiare fino al 20 per cento di acqua di irrigazione

TIC4BIO, un gruppo impegnato a migliorare la competitività del settore agroalimentare biologico in Andalusia, ha lanciato uno strumento ICT (Tecnologia dell'informazione e della comunicazione) che potrebbe ridurre fino al 20% il consumo di acqua nelle aziende agricole. Inoltre, questa applicazione contribuirebbe a un aumento significativo della biodiversità nelle aziende agricole, il che potrebbe portare a una riduzione del 38% del costo annuale di input come letame, fertilizzanti e agrofarmaci, rispetto alle aziende agricole che non adottano queste pratiche.

Questa applicazione web gratuita è stata presentata presso l'azienda agricola Cortijo El Puerto a Lora del Río (Siviglia), un sito che è servito come area di studio e applicazione delle tecnologie proposte dal progetto. La piattaforma TIC4BIO è strutturata in tre moduli principali: irrigazione di precisione, impronta idrica e biodiversità.

"Il gruppo operativo ha prodotto risultati molto positivi che daranno alle aziende agricole biologiche, che utilizzano questa applicazione, la possibilità di prendere decisioni informate e strategiche per migliorare l'efficienza idrica e aumentare la biodiversità, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo", ha affermato Auxiliadora Vecina, responsabile all'innovazione di Ecovalia.

Il team di TIC4BIO è composto da Ecovalia, un'associazione professionale spagnola per la produzione biologica, dall'Università di Cordova e dal Campus di eccellenza agroalimentare (ceiA3), dal gruppo di ricerca idraulica e irrigazione ceiA3 UCO AGR 228, Ingeoliva, un'azienda a gestione familiare specializzata in agricoltura biologica di precisione e Dacartec, un'azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche.

Fonte: sevilla.abc.es

Data di pubblicazione: