Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cristian Salmon, Dusal

Le quotazioni delle banane ecuadoriane aumentano a causa dell'elevata domanda

Le banane ecuadoriane sono ancora uno dei frutti più richiesti a livello globale, distinguendosi in mercati come Europa, Asia, Stati Uniti, Cono Sud (regione geografica comprendente quei paesi sudamericani che sono al di sotto del Tropico del Capricorno) e Medio Oriente. La qualità, il volume e la capacità di adattarsi a differenti climi e condizioni di trasporto hanno trasformato la banana in un prodotto chiave per le esportazioni dell'Ecuador.

La Dusal, un'azienda con quasi 50 anni di esperienza nella produzione ed esportazione di banane, è attualmente in grado di produrre tra 70 e 80 container a settimana, che rappresentano un volume annuale di circa 4.160 container, equivalenti a quasi 5 milioni di casse. Il responsabile dello sviluppo aziendale, Cristian Salmon, afferma che questo volume è cresciuto in modo significativo rispetto allo scorso anno, quando la produzione era circa la metà.

"Il nostro mercato più importante rimane il Cono Sud, con Paesi come Argentina e Cile. Tuttavia registriamo anche una forte presenza in Medio Oriente, in destinazioni come Qatar, Giordania, Arabia Saudita o Kuwait", afferma Salmon. Nonostante le sfide logistiche e climatiche che a volte influenzano le esportazioni, il mercato del Medio Oriente ha mostrato stabilità, oltre a risultare una regione chiave per la crescita dell'azienda. Dusal ha anche buoni rapporti con clienti in Cina, Europa e Stati Uniti, assicurando così una distribuzione globale dei suoi prodotti.

Una delle sfide maggiori nell'esportazione di banane è garantire che la qualità della frutta venga preservata durante il trasporto, soprattutto quando si spedisce verso destinazioni lontane come Medio Oriente e Asia. Dusal ha implementato dei rigidi protocolli di imballaggio e trasporto per garantire che le sue banane arrivino in condizioni ottimali.

"Utilizziamo diversi tipi di imballaggio, a seconda della destinazione. Per le spedizioni che richiedono oltre 40 giorni, utilizziamo container ad atmosfera controllata e speciali manicotti, che ci consentono di mantenere la frutta verde anche dopo 60 giorni", afferma Salmon.

In termini di sfide, Salmon fa riferimento ai problemi logistici in alcuni porti internazionali e all'impatto delle condizioni meteo in Ecuador. A livello locale, Dusal ha implementato delle rigorose misure per proteggere le sue piantagioni da fitopatie come il moko, causata da un batterio che può distruggere i raccolti. "Per prevenire la diffusione di questa malattia, stiamo implementando dei protocolli di biosicurezza molto rigidi, che includono disinfezione dei mezzi, restrizioni all'ingresso delle persone nelle piantagioni e uso limitato di acqua di superficie sui raccolti", spiega Salmon.

Per quanto riguarda i prezzi, le banane ecuadoriane hanno registrato delle fluttuazioni significative quest'anno. Sebbene il governo abbia fissato un prezzo minimo di 6,85 dollari/cassa, i prezzi sono saliti fino a 13 dollari a causa dell'elevata domanda, in particolare da parte di grandi acquirenti come il marchio Chiquita. I produttori ne hanno tratto grandi benefici.

Quest'anno si distingue per la stabilità dei prezzi delle banane, che sono risultati notevolmente elevati rispetto agli anni precedenti. Sebbene nel 2025 si prevedano delle sfide legate alle decisioni contrattuali dei produttori ecuadoriani, gli esportatori dovrebbero continuare a collaborare strettamente con questi produttori, per garantire un adeguato approvvigionamento. Nonostante le possibili fluttuazioni nella produzione, l'elevata domanda internazionale offre ancora grandi opportunità sul mercato delle banane.

La concorrenza sul mercato delle banane è agguerrita, soprattutto con i Paesi dell'America Centrale e delle Filippine. Salmon afferma che "le banane ecuadoriane sono più dolci e hanno una consistenza più morbida rispetto a quelle filippine o vietnamite, il che le rende più attraenti sui mercati ad alta domanda".

Dusal dà priorità alla fornitura di frutta di qualità. "Il team che si occupa della qualità monitora attentamente l'intero processo di produzione nelle aziende agricole, assicurando che siano seguite le migliori pratiche agricole in ogni fase, dalla fertilizzazione alla raccolta. Manteniamo inoltre solidi rapporti con i suoi clienti, rafforzando così la reputazione di coerenza e affidabilità sui mercati internazionali. L'azienda ha attualmente certificazioni come GlobalG.A.P. e GRASP ed è in procinto di ottenere la Rainforest Alliance", afferma Salmon.

Dusal sarà presente alla fiera Fruit Attraction di Madrid in Hall 4/Stand 4C10.

Per maggiori informazioni:
Cristian Salmon
Dusal
Arcos Plaza 2, Oficina 204
Samborondon - Ecuador
+593 98 038 8252
[email protected]
www.dusal.com.ec

Data di pubblicazione: