Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manuel Fortón, direttore della Moon Premium Fruits:

"Stiamo ricevendo sempre più richieste da Alicante per le nostre melagrane"

Una delle piantagioni di melagrane più a nord della Spagna si trova ad Alcolea de Cinca, nella provincia di Huesca. "Dato che siamo al di fuori della tradizionale area di coltivazione di melagrane, la nostra produzione inizia a fine agosto, con circa 10-15 giorni di ritardo rispetto alla zona del Levante. Questo ci consente di prolungare la stagione di un paio di settimane, sfruttando così questa finestra di commercializzazione", ha dichiarato Manuel Fortón, direttore della Moon Premium Fruits. "Inoltre, questo ci permette di continuare a offrire i frutti di calibro grande richiesti dal mercato quando, in altre aree di produzione, i calibri cominciano a ridursi".

"La nostra posizione ci ha anche tenuto lontani dai parassiti che colpiscono le melagrane nel Mediterraneo, come la cocciniglia cotonosa e i tripidi. Non è che questi parassiti non possano arrivare a Huesca. Semplicemente non è ancora successo, e questo è positivo. In questa stagione, la qualità della frutta è perfetta. Inoltre, abbiamo anche aumentato la produzione".

La produzione di Manuel si distingue anche per le varietà che coltiva. "Siamo una delle poche aziende spagnole che hanno la licenza per coltivare le varietà israeliane Emek e Shany. Queste varietà rosse sono molto conosciute e apprezzate in Europa, grazie alla loro qualità superiore. Producono frutti di calibro grande e hanno rese più elevate rispetto ad altre varietà".

"Raggiungono un ottimo equilibrio tra dolcezza e acidità. Inoltre, sono anche molto succose e rinfrescanti, forse più delle varietà Wonderful o Mollar de Elche".
"Il 100% del nostro raccolto è destinato all'esportazione. I nostri mercati principali sono Germania, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Regno Unito e Francia, che apprezzano molto le varietà di melagrana rossa. Abbiamo registrato una forte domanda all'inizio della stagione. Tuttavia, questa settimana c'è stato un rallentamento nelle vendite che noi pensiamo sia correlato alle condizioni meteo in Europa, che potrebbero aver rallentato un po' i consumi. Speriamo che la stagione continui normalmente".

"Abbiamo anche notato, e questo non è normale, che c'è stato un deciso aumento da parte di operatori di Alicante interessati ad acquistare i nostri frutti. È possibile che non abbiano raggiunto la produzione prevista e debbano continuare a rifornire i loro clienti", ha affermato Manuel.

Manuel Fortón si è interessato alle melagrane anni fa, durante una visita al Fruit Logistica. A quel tempo, voleva iniziare a coltivare frutta nella sua azienda di 200 ettari ad Alcolea de Cinca, dove di dedicava agli ulivi e ad altre verdure. "Il concetto di frutti funzionali era molto in voga in quegli anni. Quando si parlava di frutti con un'alta concentrazione di antiossidanti, si parlava di piccoli frutti o melagrane. Così decisi di buttarmi nella coltivazione delle melagrane".

"Ho trovato un vivaista che lavorava con queste varietà provenienti da Israele e, dopo aver fatto diversi viaggi in quel Paese per visitare le piantagioni e capire se potevano essere coltivate nella mia zona, ho deciso di rischiare e portare varietà che non erano ancora state testate in Spagna".

"Non solo abbiamo dimostrato che è possibile coltivare melagrane rosse di alta qualità a Huesca, ma, grazie alla differenza di temperatura tra il giorno e la notte, che solitamente è fredda, otteniamo melagrane con una colorazione maggiore rispetto a quelle coltivate ​​in altre aree".

Per maggiori informazioni:
Moon Premium Fruits
Calle Mayor 1,3
22410 Alcolea de Cinca (Provincia di Huesca) - Spagna
+34 667 219 606
[email protected]
moonpremiumfruits.com