Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthias Bartels della FreshField Handelsgesellschaft mbH & Co. KG:

"Riceviamo già le prime richieste per i nostri cavoli dall'Europa orientale"

Il taglio annuale dei cavoli al 17 settembre ha segnato l'inizio ufficiale della nuova raccolta nella roccaforte di Dithmarschen, in Germania. A causa delle condizioni umide, la resa totale quest'anno sarà di circa il 10-15% al di sotto della media, secondo le stime di Matthias Bartels, amministratore delegato della FreshField Handelsgesellschaft mbH & Co KG, sottolineando la riluttanza degli agricoltori a vendere. "L'80-90% delle scorte è ancora nei campi. Ciò significa che quest'anno lo stoccaggio inizia con qualche difficoltà".

Quest'anno gli ortaggi di pieno campo hanno sofferto molto, e ciò ha avuto un impatto sui calibri dei cavoli, tra le altre cose. Continua Bartels: "Il cavolo è in generale troppo piccolo, il che è una sfortuna per il settore. Tuttavia, con prezzi che si aggirano intorni ai 0,30-0,40 euro/kg per il cavolo bianco e 0,35-0,45 euro per il cavolo rosso, si stanno ottenendo soddisfacenti quotazioni sul mercato del fresco. Stiamo anche ricevendo, piuttosto in anticipo, le prime richieste dall'Europa orientale", dichiara Bartels.

Matthias Bartels al Fruit Logistica di quest'anno.

Sedano rapa per la commercializzazione tardiva
L'azienda FreshField, con sede a Dithmarsch, è specializzata principalmente nella coltivazione e commercializzazione di patate, carote, cavolo cappuccio bianco e cavolo cappuccio rosso. La novità di quest'anno è il sedano rapa. "Prevediamo di iniziare la raccolta a fine ottobre, quindi non possiamo ancora pronunciarci su rese e qualità. Abbiamo dovuto piantare il sedano rapa in condizioni umide, seguite da un'estate piuttosto calda. Tuttavia, settembre ha portato miglioramenti significativi, il che, per inciso, influisce positivamente su tutte le colture in campo aperto", sottolinea Bartels.

Il sedano rapa coprirà inizialmente un'area di 15 ettari. Il commerciante di verdure aggiunge: "Su richiesta dei nostri clienti al dettaglio, ci stiamo concentrando volutamente sulla seconda parte della stagione e inizieremo solo quando le colture in campo saranno state più o meno raccolte tutte. Ciò significa che saremo ancora in grado di soddisfare la richiesta natalizia, dopodiché probabilmente continueremo a commercializzare il sedano rapa fino a marzo".Meccanizzazione della raccolta del cavolo
Dithmarschen è considerata la più grande area di coltivazione chiusa d'Europa per il cavolo cappuccio. Viene coltivato ogni anno su quasi 3.200 ettari di terreno, principalmente cavolo bianco, ma anche rosso e verza. Secondo le statistiche, ogni anno vengono raccolte circa 90 milioni di cespi. "Sebbene la superficie totale sia rimasta pressoché la stessa negli ultimi anni, il numero di produttori è in calo, il che è dovuto in parte alla mancanza di personale nella coltivazione di cavoli, ad alta intensità di manodopera", afferma Bartels. "Qualche anno fa, abbiamo condotto delle prove con un robot di raccolta a guida autonoma e abbiamo immagazzinato di conseguenza i prodotti raccolti meccanicamente. Se si producono solo ortaggi per l'industria, potrebbe funzionare, ma risulta molto più complicato per il mercato del fresco".

Foto articolo fornite da FreshField Handelsgesellschaft mbH & Co KG

Per maggiori informazioni:
Matthias Bartels
FreshField Handelsgesellschaft mbH & Co. KG
An der B5 No. 22
25709 Helse / Dithmarschen - Germania
+49 4851 956 965 0
+49 4851 956 965 2
+49 171 69 20 882
[email protected]
[email protected]
www.freshfield.sh

Data di pubblicazione: