I consumi in generale non sono proprio rosei, a causa del calo del potere d'acquisto. A settembre, in particolare, finiscono le ferie, si ritorna a scuola, aumentano le spese. In più, come stiamo vedendo in questi giorni, il clima subisce cambiamenti repentini. Ciò rende il mercato instabile. Verdure come le zucchine sono super ricercate e mostrano prezzi elevati, mentre i prodotti esotico-etnici, che non rientrano nel paniere di base degli italiani, sono meno consumati.
Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta, sottolinea due aspetti che hanno inasprito ancora di più la situazione a settembre. "A livello logistico, finora è stato un mese terribile per via della mancanza di camion e di autisti disponibili. Inoltre, gli scambi commerciali inferiori hanno fatto sì che ci fossero anche meno mezzi in giro, da nord verso sud principalmente, ma anche da sud verso nord. Questo implica ritardi su ritardi, con il rischio di perdere la vendita, di aspettare anche cinque giorni prima di poter caricare e, per alcuni prodotti, di comprometterne la qualità".
Lime brasiliano
Lime
"Se parliamo di lime, molto prodotto brasiliano è arrivato nei porti europei nello stesso momento, a causa delle pessime condizioni meteorologiche che hanno colpito il Brasile nel mese di agosto - dichiara Donnarumma - Si sono perciò accumulati stock di prodotto vecchio e nuovo. Non c'è gran consumo e le quotazioni sono in flessione".
Mango
"L'instabilità del mercato vale per i lime, ma anche per altri frutti come i mango. I frutti di diverse varietà presenti attualmente sui mercati sono di origine egiziana, israeliana e spagnola e vanno a incidere fortemente sui prezzi del prodotto brasiliano, di varietà Palmer, che registra quotazioni di acquisto all'origine di 4,5-5 euro/collo e si rivende a 6-7 euro/collo. Non ci sono grandi margini, sempre per via dei consumi in calo".
Mango Palmer brasiliano
"Per quanto riguarda la campagna del mango aviotrasportato, dal Messico le spedizioni sono terminate e si vedono ancora pochi volumi da Israele di varietà Shelley, Kasturi e Kent. Stanno iniziando ad arrivare mango Haden per via aerea dal Perù, da dove per fine ottobre/inizio novembre arriverà anche la varietà Kent. La campagna vera e propria entrerà nel vivo per metà/fine novembre", continua Donnarumma.
Platano colombiano
Platano
"Se nella settimana 35 i prezzi in vendita della poca merce di qualità in arrivo dall'Ecuador avevano teso al rialzo, circa 36-38 euro/cassa, già nella settimana 38 hanno registrano una flessione: 30-32 euro/cassa. Il prodotto colombiano mostra invece quotazioni di 33-35 euro/cassa. Nonostante il calo, i prezzi restano comunque elevati".
Avocado Hass peruviano (a sinistra) e Ryan sudafricano (a destra)
Avocado
"Sta per ripartire la campagna marocchina dei greenskin (buccia verde) con la varietà Zutano ed è appena iniziata la commercializzazione di avocado Ryan del Sudafrica. I prezzi rimangono molto alti: in acquisto all'origine si aggirano su circa 12 euro - conclude Donnarunna - Per quanto concerne l'avocado Hass, siamo al termine della campagna peruviana e, a breve, cominceranno a essere presenti altre origini, come Israele, Messico, Colombia e Marocco. Anche in questo caso i prezzi in acquisto rimangono elevati: intorno a 13-14 euro".
Foto articolo fornite da Giorgio Donnarumma
Per maggiori informazioni:
Nuovafrutta
Via Cesare Lombroso 54
20137 Milano - Italy
[email protected]