Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Felice Petrillo di Aop Luce

Ortaggi: cresce costantemente la percentuale di prodotto confezionato

"Se dovessimo fare un'analisi della campagna 2024 dei nostri pomodori dell'areale di Fondi - dice Felice Petrillo, presidente di Aop Luce - potremmo dire che è partita a inizio maggio con le tipologie verde, cuore di bue, tondo liscio, oblungo e costoluto, mentre da metà maggio è iniziata anche la raccolta dei rossi: datterino, ciliegino, piccadilly e oblungo rosso. Nella prima fase si è verificata una sovrapposizione tra gli areali produttivi, che ha determinato prezzi inferiori alla media del periodo. Tale situazione si è protratta per quasi tutta l'estate, andando a migliorare solo ad agosto, quando la produzione si è regolarizzata".

"Infatti, la famiglia dei verdi ha iniziato recuperare valore dalla prima decade di agosto e, successivamente, dalla seconda metà del mese, anche quella dei rossi, a causa del calo dei volumi produttivi dovuto alle elevate temperature estive. Il caldo ha avuto effetti negativi nella fase di allegagione dei secondi trapianti, portando a un calo anche del 50% della produzione. Attualmente, i prezzi sono sostenuti proprio per via dei minori volumi, ma i produttori sono in difficoltà in quanto neanche l'incremento delle quotazioni riesce a compensare la carenza quantitativa".

Anche per le zucchine, referenza disponibile tutto l'anno presso Aop Luce, si avverte qualche difficoltà. A tal proposito, Petrillo dice: "Ci troviamo in una situazione delicata, perché è stata una campagna caratterizzata da volumi limitati prevalentemente per cause climatiche, accentuate in quest'ultima fase da virosi e precipitazioni, che hanno compromesso i quantitativi".

Invece la campagna delle melanzane nelle tipologie tonda, lunga, striata e viola, che è cominciata a maggio e terminerà a ottobre, ha avuto tutt'altro tono: "È stata un'annata positiva, caratterizzata da buoni volumi nei mesi di luglio e agosto. Adesso i quantitativi sono in calo, con prezzi in aumento. Nel complesso, possiamo dirci soddisfatti".
Sempre maggiore l'incidenza degli ortaggi confezionati sul totale del prodotto commercializzato, in particolare in vaschette in cartoncino o R-Pet.

La campagna di pomodori di Aop Luce proseguirà fino a fine ottobre, per partire poi a novembre con l'assortimento invernale: principalmente lattughe, cicorie, zucchine con fiore e cavolo nero.

Per maggiori informazioni:
A.O.P. LUCE
[email protected]
www.aopluce.com