Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione degli ortaggi di serra spagnoli comincia con prezzi molto elevati

"Meglio caro che non in vendita"

"Settembre è iniziato con prezzi estremamente elevati per gli ortaggi di serra spagnoli - afferma Kees Havenaar, di Frutas Luna - Ognuno ha la sua teoria in merito. Ma in 30 anni di attività nessun anno è mai stato uguale all'altro. È questo che rende il mestiere così divertente. Lo si ama o lo si odia".

"Almeno per ora settembre è iniziato bene. Le melanzane disponibili in Europa sono poche e questo ha portato i prezzi a livelli estremi. Lo stesso vale per i cetrioli. Ma mio padre diceva sempre 'meglio caro che non in vendita'. Anche se credo che con le melanzane si sia raggiunto il massimo. Infatti, la differenza tra quelle olandesi e quelle spagnole si sta assottigliando troppo. Verso la metà di ottobre contiamo di avere a disposizione una quantità sufficiente per soddisfare tutte le richieste".

"I cetrioli e i cetrioli mini inizieranno comunque adesso. Non ancora completamente, ma a partire da novembre le scorte saranno molto più abbondanti. Quest'anno i peperoni sono stati piantati un po' prima. Questo perché i primi mesi della scorsa stagione non si sono rivelati all'altezza delle aspettative. Pertanto, credo che ora avremo abbastanza peperoni a dicembre", dice Kees.

"Per i pomodori manca ancora un po' di tempo in quanto la stagione inizierà a novembre. C'è però molta incertezza, la pressione del virus sui pomodori è molto alta. Molti coltivatori non osano rischiare con le nuove varietà e sono passati alle alternative. Ci aspettiamo la stessa superficie per i pomodori a grappolo, anche se dai Paesi Bassi ci informano che ci sarà più prodotto da coltivazioni illuminate. Ci aspettiamo quindi prezzi più 'normali' in inverno".

"Dopo una buona primavera per Frutas Luna, e sicuramente una positiva stagione delle ciliegie all'inizio dell'estate, ci aspettiamo un autunno favorevole. Abbiamo ampliato la superficie a cetrioli mini e ora siamo su oltre 11 ettari per i peperoni. Questi sono in gran parte destinati ai programmi, ma ne rimane abbastanza per fare anche commercio giornaliero", conclude Kees.

Frutas Luna esporrà alla fiera Fruit Attraction di Madrid in Hall 9.

Per maggiori informazioni:
Kees Havenaar
Frutas Luna
+34 950 178 653
[email protected]
www.frutasluna.com

Data di pubblicazione: