Attualmente i selezionatori di cipolle sono particolarmente impegnati. "Il prezzo è a un buon livello e quindi la domanda arriva da ogni parte. L'anno scorso i prezzi erano troppo alti per molte destinazioni, mentre ora la situazione si sta affrontando meglio - osserva Marius Jansen, di J. Jansen & Zonen Uienhandel - Mi aspetto quindi che nelle ultime settimane si registri un forte aumento delle esportazioni. Presumo che supereranno le 30.000 tonnellate, vista la forte domanda sul mercato".
"Per quanto riguarda il prodotto sfuso, i prezzi delle cipolle medie si aggirano intorno a 0,20 euro, quelli delle cipolle di grandi dimensioni a 0,21 euro e le super si vendono a 0,23 euro. Quindi c'è una tendenza al rialzo - dice Marius, che gestisce l'azienda agricola con i fratelli Pieter e Henk e il figlio Jaco - L'anno scorso i prezzi arrivavano a 0,40-0,50 euro, ma questo ha inibito parecchio le esportazioni. Allora tutti erano fiduciosi sulla stagione e al momento non lo sono. Tuttavia, l'anno scorso le cose si sono sviluppate in modo diverso e quindi quest'anno lo scenario potrebbe essere l'opposto. La grande sfida di quest'anno sarà rappresentata dalle cipolle grandi e dai calibri extra".
"Stiamo effettuando molta cernita, ma data la stagione di coltivazione ci sono problemi di qualità. Questi problemi stanno diventando evidenti ora, soprattutto per quanto riguarda la qualità interna. Sarà emozionante, soprattutto verso la seconda metà della stagione", continua il confezionatore. La stessa JJK ha ordinato due macchine a Flikweert Vision per la prossima stagione. "Le ho viste all'opera e ho piena fiducia in loro, in ogni caso permetteranno un risparmio di manodopera".
J. Jansen & Zonen Uienhandel si concentra sulla selezione e sul confezionamento delle cipolle per gli esportatori e consegna le cipolle industriali all'Europa orientale. "Inoltre, molte cipolle destinate alla trasformazione stanno già partendo verso la Polonia. Abbiamo problemi di qualità nei Paesi Bassi, ma lo stesso vale anche per i coltivatori in Germania, Polonia e altri Paesi europei. Jaco è andato in Polonia questa settimana e le cipolle lì non sono certo migliori dell'anno scorso. Vedo quindi molte opportunità per rifornire l'industria e i confezionatori polacchi".
Per maggiori informazioni:
Marius Jansen
J. Jansen & Zonen Uienhandel B.V.
Hansweertsestraatweg 41
4416 ND Kruiningen - Paesi Bassi
+31 0113 382932
[email protected]