La domanda mondiale di ananas è alta, mentre la Costa Rica sta già fornendo il massimo che può. Luis Vásquez, di Upala Agrícola, afferma: "Per il resto di quest'ultimo trimestre del 2024 si prevede una produzione di ananas stabile".
Tuttavia, l'aumento della domanda sta mettendo sotto pressione i coltivatori e gli esportatori della Costa Rica affinché spediscano un numero maggiore di frutti. "Si tratta di una sfida - dice Vásquez - perché sono già al massimo dei loro volumi. Il mercato spinge per avere più frutta, ma i produttori e gli esportatori di ananas della Costa Rica non hanno abbastanza quantitativi disponibili".
I Paesi sudamericani produttori di ananas hanno avuto un anno difficile, visto che il clima più caldo ha portato a una riduzione delle precipitazioni. Questo ha influito sulla fioritura e sugli eventuali volumi di ananas disponibili. Inoltre, Vásquez afferma che i prezzi dei frutti che ricevono come coltivatori non aumentano al crescere della domanda, e ciò non incentiva sicuramente a incrementare i volumi. "Ricordiamo che le quotazioni rimangono simili per tutto l'anno, quindi i cambiamenti stagionali potrebbero avvantaggiare solo gli intermediari".
Upala Agrícola è un'azienda agroindustriale situata nella parte settentrionale del Paese, nel cantone di Upala, Alajuela. Le sue coltivazioni coprono oltre 3.800 ettari dedicati alla produzione e all'esportazione di ananas fresco. La Costa Rica è nota per l'ananas fresco della varietà MD2 Gold, conosciuta come Golden Pineapple, che si caratterizza per la sua dolcezza, l'aroma, la succosità e il colore giallo crema all'interno.
L'azienda esporta negli Stati Uniti e in Canada, oltre che nell'Unione europea. Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Portogallo e Belgio sono i mercati principali. Il ritorno a scuola e il clima più fresco fanno aumentare la domanda di ananas in questi mercati. Upala Agrícola raggiunge anche altre destinazioni come Israele, Corea, Turchia e Regno Unito.
Per maggiori informazioni:
Luis Vasquez
Upala Agrícola
[email protected]
www.upalagricola.com