Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il mercato internazionale chiede più ananas"

La domanda mondiale di ananas è alta, mentre la Costa Rica sta già fornendo il massimo che può. Luis Vásquez, di Upala Agrícola, afferma: "Per il resto di quest'ultimo trimestre del 2024 si prevede una produzione di ananas stabile".

Tuttavia, l'aumento della domanda sta mettendo sotto pressione i coltivatori e gli esportatori della Costa Rica affinché spediscano un numero maggiore di frutti. "Si tratta di una sfida - dice Vásquez - perché sono già al massimo dei loro volumi. Il mercato spinge per avere più frutta, ma i produttori e gli esportatori di ananas della Costa Rica non hanno abbastanza quantitativi disponibili".

I Paesi sudamericani produttori di ananas hanno avuto un anno difficile, visto che il clima più caldo ha portato a una riduzione delle precipitazioni. Questo ha influito sulla fioritura e sugli eventuali volumi di ananas disponibili. Inoltre, Vásquez afferma che i prezzi dei frutti che ricevono come coltivatori non aumentano al crescere della domanda, e ciò non incentiva sicuramente a incrementare i volumi. "Ricordiamo che le quotazioni rimangono simili per tutto l'anno, quindi i cambiamenti stagionali potrebbero avvantaggiare solo gli intermediari".

Upala Agrícola è un'azienda agroindustriale situata nella parte settentrionale del Paese, nel cantone di Upala, Alajuela. Le sue coltivazioni coprono oltre 3.800 ettari dedicati alla produzione e all'esportazione di ananas fresco. La Costa Rica è nota per l'ananas fresco della varietà MD2 Gold, conosciuta come Golden Pineapple, che si caratterizza per la sua dolcezza, l'aroma, la succosità e il colore giallo crema all'interno.

L'azienda esporta negli Stati Uniti e in Canada, oltre che nell'Unione europea. Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Portogallo e Belgio sono i mercati principali. Il ritorno a scuola e il clima più fresco fanno aumentare la domanda di ananas in questi mercati. Upala Agrícola raggiunge anche altre destinazioni come Israele, Corea, Turchia e Regno Unito.

Per maggiori informazioni:
Luis Vasquez
Upala Agrícola
[email protected]
www.upalagricola.com

Data di pubblicazione: