Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Centro Sur, Espárrago de Granada ed Espalorquiana completano la fusione

La più grande cooperativa produttrice di asparagi verdi di Spagna ed Europa

Il processo di fusione tra Centro Sur S. Coop. And., Espárrago de Granada S. Coop. And. ed Espalorquiana S.Coop. And. si è concluso con successo e darà vita alla più grande cooperativa di asparagi verdi in Spagna e in Europa, che commercializzerà oltre 11.000 tonnellate (7.800 ton di prodotto nazionale) e coprirà una superficie di oltre 1.500 ettari.

"Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per realizzare questa fusione, che è stata approvata a marzo dalle assemblee delle tre cooperative. Pochi giorni fa, infine, è stata registrata ufficialmente presso il Ministero regionale andaluso per l'Occupazione e l'Impresa. In tutto questo tempo le tre parti hanno rafforzato i loro legami attraverso diversi accordi di marketing e promozione".

Come si legge nella relazione sul progetto di fusione, "l'operazione risponde alla necessità di dirigersi verso una concentrazione dell'offerta e l'aumento delle dimensioni delle cooperative con l'obiettivo di competere offrendo garanzie sul mercato europeo. Ciò è in linea con le raccomandazioni delle amministrazioni e con le disposizioni del Piano strategico per le cooperative andaluse del Programma di sviluppo rurale andaluso e con l'impegno del ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione a favore dell'integrazione cooperativa come motore economico nelle zone rurali".

"La fusione mira a generare economie di scala e sinergie in diversi settori della gestione aziendale, oltre che a facilitare la ristrutturazione delle attività della cooperativa, dare origine a relazioni complementari a tutti i livelli e aumentare il suo grado di organizzazione".

"Il suo obiettivo commerciale è generare ricchezza per il mondo rurale. Altri obiettivi sono: continuare a lavorare per dare dignità al lavoro degli agricoltori; lottare affinché i soci di Centro Sur possano godere di un livello di benessere sociale ed economico in linea con qualsiasi altra attività o professione del Paese; mantenere attivi tutti i magazzini della propria località affinché le persone abbiano accesso a un'occupazione di qualità e decidano di rimanere nel proprio territorio. In definitiva, l'obiettivo è avere il miglior prodotto sul mercato e dare il miglior servizio ai nostri clienti tutto l'anno".

La fusione genererà cifre importanti:

  • 1.598 soci
  • 1.519 ettari
  • 7.823 tonnellate di prodotti nazionali
  • 3.480 tonnellate di prodotti importati
  • 7 magazzini
  • 15.877 mq di magazzini e un ampliamento di 5.500 m².
  • 16.871 m³ di celle frigorifere.
  • 1.100 posti di lavoro diretti durante la stagione degli asparagi spagnoli
  • Esportazioni in 27 Paesi
  • Produzione nelle province di Granada, Malaga, Jaen, Cordoba, Siviglia, Cadice, Toledo e Guadalajara.

Per maggiori informazioni:
Centro-sur
centro-sur.es

Data di pubblicazione: