Il processo di fusione tra Centro Sur S. Coop. And., Espárrago de Granada S. Coop. And. ed Espalorquiana S.Coop. And. si è concluso con successo e darà vita alla più grande cooperativa di asparagi verdi in Spagna e in Europa, che commercializzerà oltre 11.000 tonnellate (7.800 ton di prodotto nazionale) e coprirà una superficie di oltre 1.500 ettari.
"Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per realizzare questa fusione, che è stata approvata a marzo dalle assemblee delle tre cooperative. Pochi giorni fa, infine, è stata registrata ufficialmente presso il Ministero regionale andaluso per l'Occupazione e l'Impresa. In tutto questo tempo le tre parti hanno rafforzato i loro legami attraverso diversi accordi di marketing e promozione".
Come si legge nella relazione sul progetto di fusione, "l'operazione risponde alla necessità di dirigersi verso una concentrazione dell'offerta e l'aumento delle dimensioni delle cooperative con l'obiettivo di competere offrendo garanzie sul mercato europeo. Ciò è in linea con le raccomandazioni delle amministrazioni e con le disposizioni del Piano strategico per le cooperative andaluse del Programma di sviluppo rurale andaluso e con l'impegno del ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione a favore dell'integrazione cooperativa come motore economico nelle zone rurali".
"La fusione mira a generare economie di scala e sinergie in diversi settori della gestione aziendale, oltre che a facilitare la ristrutturazione delle attività della cooperativa, dare origine a relazioni complementari a tutti i livelli e aumentare il suo grado di organizzazione".
"Il suo obiettivo commerciale è generare ricchezza per il mondo rurale. Altri obiettivi sono: continuare a lavorare per dare dignità al lavoro degli agricoltori; lottare affinché i soci di Centro Sur possano godere di un livello di benessere sociale ed economico in linea con qualsiasi altra attività o professione del Paese; mantenere attivi tutti i magazzini della propria località affinché le persone abbiano accesso a un'occupazione di qualità e decidano di rimanere nel proprio territorio. In definitiva, l'obiettivo è avere il miglior prodotto sul mercato e dare il miglior servizio ai nostri clienti tutto l'anno".
La fusione genererà cifre importanti:
- 1.598 soci
- 1.519 ettari
- 7.823 tonnellate di prodotti nazionali
- 3.480 tonnellate di prodotti importati
- 7 magazzini
- 15.877 mq di magazzini e un ampliamento di 5.500 m².
- 16.871 m³ di celle frigorifere.
- 1.100 posti di lavoro diretti durante la stagione degli asparagi spagnoli
- Esportazioni in 27 Paesi
- Produzione nelle province di Granada, Malaga, Jaen, Cordoba, Siviglia, Cadice, Toledo e Guadalajara.
Per maggiori informazioni:
Centro-sur
centro-sur.es