Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Divinazione Expo 24

Il G7 in Sicilia accoglie il mondo dell'agricoltura

Sabato si è chiusa la prima giornata dell'Expo 24 – Divinazione, la manifestazione voluta dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste organizzata a Siracusa, sull'Isola di Ortigia, contestualmente al G7 Agricoltura. Eventi, convegni, degustazioni, attività immersive e formative accessibili a tutti. Oltre 200 stand dedicati ai prodotti agroalimentari, ai macchinari agricoli di ultima generazione, alla ricerca in campo agricolo.

G7 - Agricoltura e Pesca. Siracusa 2024

Il primo giorno è stato all'insegna dei momenti inaugurali da parte delle istituzioni italiane, precedute da un convegno che ha visto la presenza del Ministro all'Agricoltura Francesco Lollobrigida, del Presidente della regione siciliana Renato Schifani, dell'assessore all'Agricoltura della Regione Salvatore Barbagallo e del Sindaco di Siracusa Francesco Italia.

Il momento del taglio del nastro. Da sx.: Salvatore Barbagallo, Francesco Lollobrigida, Renato Schifani, Francesco Italia

Il Ministro Lollobrigida nel suo discorso ha sottolineato le peculiarità delle produzioni siciliane, senza trascurare i problemi che attanagliano le imprese, primo tra tutti la siccità. Altro argomento affrontato dal Ministro è la svolta ecologica dell'agricoltura che "non deve avere influenze ideologiche, ma vedere gli agricoltori in prima linea perché sono i veri custodi dell'ambiente, in controtendenza alle indicazioni date in sede europea da Frans Timmermans con la sua idea di green deal. Le produzioni italiane vanno raccontate meglio, bisogna far comprendere la loro diversità da quelle provenienti dall'estero, per bontà e sicurezza alimentare. A differenza di quel che si vorrebbe raccontare, le produzioni italiane sono caratterizzate da moltissimi controlli e non da imbrogli. L'agroalimentare made in Italy è una risorsa che sfiora i 70 miliardi di euro, un patrimonio prezioso che va difeso".

Piazza Duomo gremita da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo

"Nel contesto internazionale, le nazioni più ricche hanno il dovere di pensare a quelle meno fortunate - ha detto Lollobrigida - e, guardando all'Africa, bisogna tener conto del potenziale in termini di manodopera e di superfici arabili che riguardano il 65% del continente. Dal canto nostro, dovremo mettere a disposizione ricerca scientifica, economie e la tutela delle sementi, ed è per questo che nei prossimi giorni dialogheremo con 11 paesi africani per pianificare l'agricoltura dei prossimi anni". Un cenno Lollobrigida l'ha fatto anche alle scuole, ribadendo l'importanza del loro coinvolgimento per sensibilizzare i più giovani verso la sana alimentazione.

L'Assessore all'agricoltura della Regione Siciliana, tra l'altro, ha parlato del lavoro che sta portando avanti per affrontare la siccità, che non può essere trattata come un'emergenza ma come un fenomeno ciclico e che, come tale, richiede un'opportuna gestione dell'acqua.

Il convegno è stato moderato dal giornalista televisivo Bruno Vespa

"Negli ultimi 30 anni abbiamo avuto almeno 6 eventi siccitosi, più o meno come quello di quest'anno - ha detto - La regione dispone di una dotazione di 100milioni di euro per invasi aziendali e opere di desalinizzazione, cosa diversa dai dissalatori. Saranno circa 500 le aziende agricole che ne beneficeranno nel breve termine".

Il Presidente della Regione Schifani ha comunicato "la disponibilità di ulteriori risorse disponibili per ripristinare condutture e opere idriche abbandonate da tempo. A frenare gli interventi non sono i soldi che non mancano, ma i tempi burocratici. Dal Governo nazionale, a tal proposito, si attende l'ok per poter procedere alle spese necessarie in deroga agli adempimenti ordinari chiesti dal sistema burocratico italiano".

Il primo giorno però è stato anche il giorno delle imprese e delle persone che le compongono. Tra questi Salvo Laudani, manager di Oranfrizer che in uno degli incontri tematici della giornata ha affrontato l'argomento del calo dei consumi nelle fasce più giovani della popolazione italiana (vedi articolo correlato).