In occasione del G7 Agricoltura di Siracusa, l'Associazione Le Donne dell'Ortofrutta, network che dal 2017 lavora per presentare idee e progetti in ambito agricolo e per essere parte attiva di una "visione" al femminile, ha partecipato con una tavola rotonda dedicata al consumo consapevole di frutta e verdura, evidenziando l'importanza delle donne nel settore ortofrutticolo. L'evento si è tenuto il 21 settembre al Teatro Comunale di Siracusa e ha affrontato temi come il benessere di donne e bambini attraverso un'alimentazione sana e sostenibile. La Sicilia, con il suo patrimonio agricolo, è una risorsa strategica per l'economia italiana, ma richiede una maggiore inclusione femminile per valorizzare il proprio potenziale.
Domani, martedì 24 settembre, in Largo Aretusa (Ortigia), sarà proiettato il documentario "Fertile", che racconta le storie di donne impegnate nella filiera ortofrutticola. Prima della proiezione, verranno presentati progetti come 6Libera, le attività dell'Associazione Marisa Leo, Donne del Vino, Federunacoma, Ismea e Agri Banking Bper Banca. Tra i relatori, Maria Carola Gullino (Presidente AssDO), Maria Chiara Zaganelli (DG ISMEA), Giulia Giuffré e Dhebora Mirabelli (6Libera), Teresa Gasbarro (Donne del Vino Delegazione Sicilia), Samantha Di Laura (Associazione Marisa Leo), Mariateresa Maschio (Presidente FEDERUNACOMA), e Marco Lazzari (BPER).
Per la Sicilia, il G7 è un momento cruciale per riaffermare il suo ruolo nel settore agricolo nazionale, puntando su innovazione, sostenibilità e inclusione sociale.
Elisa Deluca, referente AssDO Sicilia, ha sottolineato: "La partecipazione al G7 è un'opportunità straordinaria per dare luce al nostro impegno nell'accompagnare in maniera consapevole i ragazzi e soprattutto i bambini a un maggior consumo di frutta e verdura. La volontà di confronto tra i principali player della filiera è proprio quella di trovare molteplici punti di incontro a beneficio delle nuove generazioni".
Maria Carola Gullino, presidente AssDO, ha affermato: "La Sicilia ha un potenziale straordinario. Siamo qui per sostenere l'inclusione delle donne, non solo come lavoratrici ma come leader di cambiamento nella filiera agricola".
Elena Albertini, vicepresidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e consigliera AssDO, ha aggiunto: "Siamo impegnate a valorizzare il territorio siciliano e il ruolo delle donne che, con competenza, passione e dedizione spingono verso la qualità dei tanti prodotti ortofrutticoli puntando a potenziare le capacità produttive attraverso nuovi processi innovativi".