Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Assicurazioni agevolate, in arrivo ulteriori pagamenti per 46 milioni di euro

Ammontano a 46 milioni di euro i pagamenti che Agea sta per erogare per la Gestione del Rischio. A beneficiare delle agevolazioni assicurative saranno oltre 23 mila aziende.

Gli aiuti riguardano sia la vecchia (2015-2022) che la nuova programmazione (2023) e di questi la quota più rilevante, 35 milioni di euro, è destinata alle circa 20 mila aziende che nel 2022 per incapienza dei fondi non avevano ricevuto alcun sostegno.

La misura dell'aiuto è stata elevata al 52% della spesa ammessa in seguito all'integrazione della dotazione finanziaria del bando di riferimento resa possibile grazie ai fondi nazionali. A beneficiare dell'integrazione al 52% saranno anche tutte le aziende già destinatarie di pagamenti al 40% del premio assicurativo ammesso.

Agea, a fronte della attesa integrazione della dotazione finanziaria per l'annualità 2022, nei mesi scorsi aveva già previsto gli interventi necessari a garantire l'erogazione in tempi contenuti sia a favore delle aziende già pagate sia per quelle con erogazione ex novo.

E infatti in data 19 settembre 2024 è stata anche emanata la concessione integrativa dal 40% al 52% - per un totale di circa 68 milioni di euro - a favore delle n. 135.483 domande di sostegno già ammesse con i precedenti provvedimenti AGEA.

I pagamenti relativi a questi ulteriori 68 milioni di euro per la Gestione del Rischio saranno avviati entro la metà di ottobre.

Data di pubblicazione: