Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piccinini (Fedagripesca Confcooperative):

"L'aggregazione è indispensabile per tutelare la redditività delle aziende italiane"

Aumentare l'aggregazione per difendere la redditività delle aziende agricole italiane, la cui superficie media è pari a circa un decimo rispetto a quella europea. Puntare sulla ricerca scientifica, garantire reciprocità sugli standard di sicurezza sul lavoro agricolo. Sono queste le azioni prioritarie su cui il comparto agroalimentare italiano deve far leva e che il presidente di Fedagripesca Confcooperative Carlo Piccinini ha ribadito oggi nel corso dell'incontro con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca nell'ambito del G7 Agricoltura in corso a Siracusa.

Il presidente Piccinini ha inoltre evidenziato le sfide poste dalla concorrenza internazionale, sottolineando come i costi di produzione più elevati in Europa richiedano politiche comunitarie in grado di sostenere maggiormente determinate produzioni.

Il presidente ha poi affrontato il tema della reciprocità negli scambi commerciali, necessaria per garantire le nostre produzioni. "Chiedere standard produttivi più elevati ai paesi extra-UE – ha dichiarato - potrebbe tradursi però in un aumento dei costi. Serve quindi rivedere e aumentare i sostegni alle aziende agricole europee". "Nell'ambito degli scambi commerciali con i paesi extra Ue, inoltre, va perseguita non solo la reciprocità delle condizioni di produzione, ma anche e soprattutto il rispetto di condizioni di lavoro dignitose", ha concluso Piccinini.

Data di pubblicazione: