Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Analisi NIQ e aggiornamenti dal settore retail

Ad agosto prosegue la crescita dei volumi nella Gdo

Nel mese di agosto 2024, il fatturato registrato dalla Grande distribuzione organizzata a totale Omnichannel in Italia vale 10,4 miliardi di euro: +2,5% rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023. Il dato proviene dall'analisi mensile di NIQ ne "Lo stato del Largo Consumo in Italia".

Se si guarda a cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa, nel comparto grocery, ad agosto l'indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del 2,3% (rispetto al 2023), e una risalita dei volumi pari al 3,1%. In generale, tutte le categorie merceologiche hanno visto una crescita sia per le variazioni a valore sia per quelle a volume, tranne le carni.

La fascia del fresco (peso fisso + peso variabile) cresce nei supermercati a +2,7% e nei discount a +1%, ma cala in tutti gli altri canali distributivi, con un picco per gli Iper>4500 a -3,2%. Tra le tre categorie merceologiche più dinamiche per valore all'interno del comparto si trovano anche frutta e verdura (+2,4%).

Maiora continua a espandersi
Maiora, tra le principali aziende della Gdo nel centro-sud Italia con oltre 530 punti vendita, rafforza il presidio della propria rete Cash & Carry in Calabria e al sud, con l'inaugurazione del nuovo Altasfera a Zumpano, in provincia di Cosenza. Il punto vendita si estende su una superficie di circa 4.000 mq, con al proprio interno una focalizzazione sui reparti Ortofrutta, Enoteca, Freschi confezionati, Macelleria e Pescheria. La gestione della struttura è affidata a 19 addetti.

Con l'inaugurazione a Zumpano, dunque, si conclude l'importante operazione di acquisizione del Gruppo Regina, storica realtà operante in Calabria e Basilicata da oltre 50 anni con l'insegna Crai e caratterizzata da un forte radicamento nel territorio. L'acquisizione consentirà un significativo incremento delle quote di mercato di Maiora, principalmente nella Regione Calabria, che arriverà così a contare oltre 115 punti vendita (diretti e franchising). Nel canale dedicato ai professionisti Horeca e ai piccoli commercianti, invece, l'insegna Altasfera rafforza la sua posizione di leader di mercato nel Centro-Sud.

Lidl: terzo supermercato a Livorno; a Trieste approda "Lidl 2 your career"
Lidl continua a puntare sullo sviluppo della propria rete vendita in centro Italia e ha inaugurato il suo terzo supermercato a Livorno. Il nuovo store ha portato all'assunzione di 10 nuovi collaboratori di Lidl Italia e offre oltre 130 posti auto e la massima flessibilità di servizio. Il nuovo supermercato si estende su un'area vendita di circa 1.000 mq ed è stato realizzato con metodi di costruzione mirati a ridurne il più possibile l'impatto ambientale e a massimizzarne l'efficienza energetica.

Lo store, infatti, nasce da un progetto a consumo di suolo zero, conseguente alla ricostruzione dello stabile dell'ex fornace del Canaccini. La struttura, dotata di una vasca di raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione delle aree verdi circostanti, rientra in classe energetica A4 e utilizza energia esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili. Il punto vendita, inoltre, è dotato di un impianto fotovoltaico da 155 kWp, di un impianto di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie e di ampie vetrate che ne favoriscono l'illuminazione naturale.

"Lidl 2 your career", il percorso di formazione duale finanziato da Lidl Italia, nato nel 2022 in collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, quest'anno vedrà per il nuovo ciclo scolastico anche l'adesione dell'ITS Accademia Nautica dell'Adriatico di Trieste. Sarà il capoluogo, infatti, ad accogliere 25 studenti che al termine del biennio otterranno un contratto a tempo indeterminato come Assistant Store Manager: un'ulteriore conferma della volontà di Lidl di investire sulla Regione, dove a oggi conta oltre 1.000 collaboratori impiegati nei 30 punti vendita friulani e nel suo centro logistico di Sesto al Reghena (PN).

Gruppo VéGé: al via l'8° edizione di "Noi Amiamo la Scuola"
Gruppo VéGé rinnova il suo supporto alle scuole anche nel 2024. A partire dal 23 settembre, fino al 12 dicembre, ritorna per l'ottavo anno consecutivo l'iniziativa "Noi Amiamo la Scuola", affiancata da "Tutti uniti per la scuola" in alcuni territori specifici. Attuata con il supporto della Rete ITAsf, rete di scuole facente parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è dedicata agli Istituti Comprensivi, Scuole Statali e paritarie di 1° e 2° grado, Scuole d'Infanzia Statali e paritarie presenti su tutto il territorio italiano.

A partire dal 23 settembre tutti i clienti che faranno la spesa nei punti di vendita di Gruppo VéGé aderenti, riceveranno un codice QR ogni 15 euro di spesa cui si aggiungeranno altri codici QR se nella lista saranno presenti i prodotti acceleratori a marca Ohi Vita (la MDD benessere del Gruppo) e Mucho Amor (la linea pet care e pet food del Gruppo) e di altri brand partner. Il cliente potrà assegnare i codici QR a una delle Scuole partecipanti attraverso l'App "Noi Amiamo la Scuola" disponibile per Android e iOS. Sarà possibile assegnare i codici entro il termine ultimo del 20 gennaio 2025.

Le scuole che hanno aderito alle iniziative iscrivendosi sui siti web www.noiamiamolascuola.it e www.tuttiunitiperlascuola.it, avranno un borsellino virtuale dove verranno accumulati tutti i codici QR donati, per insegna. A fine attività, in base a una classifica per insegna, le prime 12 scuole classificate riceveranno un maxi coupon dal valore di 5.000 euro. Per poter rientrare nella graduatoria, le scuole dovranno aver ricevuto almeno 50 codici QR.

Penny: a Roma quota 26 punti vendita
Penny Italia apre oggi 24 settembre 2024 il 26° punto vendita di Roma, il 31° nella Regione Lazio. Il negozio, uno stabile stand-alone oggetto di un'importante ristrutturazione interna ed esterna, presenta un'area totale di 600 mq, con circa 450 mq di spazio adibito alla vendita, con parcheggi esclusivi per la clientela.