Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il clima umido rallenta l'avvio della stagione delle patate dolci nella Carolina del Nord

Sono attualmente in corso i programmi di produzione autunnale e, mentre la Carolina del Nord sta ancora spedendo le ultime patate dolci del 2023, è iniziata la raccolta del 2024. "Tuttavia, la maggior parte della Carolina del Nord è in ritardo, a seconda delle aree", afferma Matt Solana, vicepresidente delle operazioni e della gestione della catena di fornitura presso la Jackson Farming Company.

Questo è dovuto alla variabilità delle condizioni meteo durante la stagione di coltivazione. "Abbiamo avuto caldo e siccità elevati fino alla fine di giugno e poi quasi 1 metro di acqua dal 1° luglio all'8 agosto. Successivamente, all'inizio di agosto, ci ha colpito la tempesta tropicale Debby", afferma Solana. "È tantissima acqua. Siamo passati dalla siccità e dal caldo alle abbondanti precipitazioni".

Nel complesso, questo significa che, sebbene la raccolta sia iniziata, le attività sono in ritardo. La Jackson Farming ha anche piantato più patate dolci quest'anno, aumentando la superficie coltivata. "Nel complesso, la Carolina del Nord presenta una superficie coltivata più estesa rispetto all'anno scorso, anche se non avremo un dato preciso fino a quando tutti non avranno iniziato a raccogliere", afferma Solana. "Quando avremo bel tempo e sarà asciutto nei campi, ci sarà molto lavoro da fare. Potenzialmente, a meno che non vi siano forti gelate o ulteriori piogge, la vera raccolta inizierà a novembre".

Prezzi da definire
Per quanto riguarda i prezzi, il coltivatore-spedizioniere spera in quotazioni più alte rispetto alla scorsa stagione, considerati i costi di input più elevati. "Sebbene l'economia sembri rallentare e ci sia una forte pressione sulle catene di distribuzione per abbattere i prezzi, questo si riflette in una riduzione dei prezzi per i produttori", afferma Solana, aggiungendo che le quotazioni dipenderanno alla fine da come si svilupperà il raccolto.

Nel frattempo, per quanto riguarda i broccoli, i trapianti nei campi della Carolina del Nord sono stati appena completati e la raccolta inizierà intorno al 1° novembre, proseguendo fino a Natale e, a seconda delle condizioni meteo, talvolta anche fino al Capodanno. "Veniamo da un periodo con molte piogge e abbiamo dovuto aspettare che i campi si asciugassero prima di effettuare i trapianti. Successivamente, a causa del potenziale ciclone tropicale 8 che si è abbattuto sui nostri campi, abbiamo ricevuto da 100 a 200 mm di pioggia", afferma Solana.

Sia i broccoli che le patate dolci saranno centrali nella partecipazione della Jackson Farming al Global Produce & Floral Show di Atlanta, Georgia, dal 17 al 19 ottobre. Dopotutto, l'azienda sarà lì per vedere vecchi amici e incontrarne di nuovi.

"È un evento importante per noi, sia per le sue dimensioni sia perché ci offre la grande opportunità per incontrare nuovi clienti. È un'opportunità per creare nuove connessioni", conclude Solana, sottolineando che l'azienda sarà allo stand BC215. "Vogliamo anche ritrovare le persone con cui attualmente lavoriamo e ringraziarle per la loro collaborazione e capire come poterle servire meglio in futuro".

Per maggiori informazioni:
Matt Solana
Jackson Farming Company
www.jfcmelons.com

Data di pubblicazione: