Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato all'ingrosso di Vienna: ritardo nell'inizio della stagione del limone turco

"Avremmo dovuto cominciare all'inizio di settembre"

Con il carico dei primi limoni Meyer la stagione agrumicola turca è ormai ai blocchi di partenza. "I primi lotti sono attualmente in fase di imballaggio e carico e ci si aspetta che arriveranno alla fine della settimana 39. La stagione sarebbe dovuta cominciare all'inizio di settembre, ma stiamo procedendo ora con ben due settimane di ritardo. Come importatore mi è difficile dire esattamente perché", riferisce Baris Sahin, amministratore delegato di Petryk und Sahin OG, con sede al mercato all'ingrosso di Vienna.

In ogni caso, i prodotti turchi stanno incontrando un mercato ricettivo, secondo Sahin. "I limoni sudafricani sono poco disponibili al momento e devono essere preordinati con anticipo. Questo perché la merce, che arriva per la maggior parte nei Paesi Bassi, si esaurisce in pochissimo tempo. Inoltre, la Spagna non è ancora pronta: questo significa che i limoni Primofiore sono già in fase di raccolta, ma la stagione dell'export probabilmente non entrerà nel vivo prima dell'inizio di ottobre". Secondo le prime informazioni, la qualità dei limoni turchi è buona; il grossista viennese non ha ancora dati concreti sulle quantità. "Allo stato attuale i prezzi di vendita saranno leggermente inferiori al livello della merce sudafricana".


Limoni Meyer turchi

I limoni spagnoli restano più popolari
Durante la stagione fredda, l'azienda all'ingrosso viennese adotta generalmente un duplice approccio. Sahin dichiara: "Dalla Turchia offriamo la varietà Meyer all'inizio della stagione, seguita poi dalla Lamas (da novembre a febbraio) e dall'Interdonato, che vengono commercializzati fino alla primavera. Dalla Spagna offriamo la varietà Verna nella seconda metà della stagione. L'anno scorso i Primofiore spagnoli sono stati molto apprezzati sul mercato interno austriaco e siamo riusciti all'incirca a raddoppiare i volumi di vendita rispetto all'anno precedente. La domanda di limoni di origine spagnola è leggermente superiore in Alta Austria, Bassa Austria e Vienna in particolare; il rapporto complessivo è di circa 60-40. Tuttavia, la produzione turca è molto più economica, soprattutto nella prima fase della campagna". In termini di pezzatura, i limoni spagnoli sono generalmente disponibili in tutti i calibri desiderati, mentre i limoni di piccole e medie dimensioni provengono prevalentemente dalla Turchia.


Secondo Sahin, la tendenza delle esportazioni di agrumi turchi continua a crescere. Gli aumenti annuali di volume si osservano in particolare per le clementine (W.Murcott) e i pompelmi (StarRuby, RubyRed).

Campagna difficile per le arance d'oltremare
Durante i mesi estivi Petrik & Sahin OG si è servita di agrumi provenienti dall'emisfero meridionale. I prodotti offerti provenivano principalmente da Sudafrica, Zimbabwe e Argentina. "La domanda di agrumi d'oltremare, soprattutto di arance, finora è stata sorprendentemente bassa. Da questo punto di vista è stata una campagna piuttosto faticosa", conclude Sahin.


Arance sudafricane

Foto: Petrik & Sahin OG

Per maggiori informazioni:
Baris Sahin
Petrik & Sahin OG
Wholesale Market Vienna-Inzersdorf
Laxenburgerstraße 365 C6 69-74
+43 1 6150014
[email protected]
www.sahinfruit.at

Data di pubblicazione: