Con il carico dei primi limoni Meyer la stagione agrumicola turca è ormai ai blocchi di partenza. "I primi lotti sono attualmente in fase di imballaggio e carico e ci si aspetta che arriveranno alla fine della settimana 39. La stagione sarebbe dovuta cominciare all'inizio di settembre, ma stiamo procedendo ora con ben due settimane di ritardo. Come importatore mi è difficile dire esattamente perché", riferisce Baris Sahin, amministratore delegato di Petryk und Sahin OG, con sede al mercato all'ingrosso di Vienna.
In ogni caso, i prodotti turchi stanno incontrando un mercato ricettivo, secondo Sahin. "I limoni sudafricani sono poco disponibili al momento e devono essere preordinati con anticipo. Questo perché la merce, che arriva per la maggior parte nei Paesi Bassi, si esaurisce in pochissimo tempo. Inoltre, la Spagna non è ancora pronta: questo significa che i limoni Primofiore sono già in fase di raccolta, ma la stagione dell'export probabilmente non entrerà nel vivo prima dell'inizio di ottobre". Secondo le prime informazioni, la qualità dei limoni turchi è buona; il grossista viennese non ha ancora dati concreti sulle quantità. "Allo stato attuale i prezzi di vendita saranno leggermente inferiori al livello della merce sudafricana".
Limoni Meyer turchi
I limoni spagnoli restano più popolari
Durante la stagione fredda, l'azienda all'ingrosso viennese adotta generalmente un duplice approccio. Sahin dichiara: "Dalla Turchia offriamo la varietà Meyer all'inizio della stagione, seguita poi dalla Lamas (da novembre a febbraio) e dall'Interdonato, che vengono commercializzati fino alla primavera. Dalla Spagna offriamo la varietà Verna nella seconda metà della stagione. L'anno scorso i Primofiore spagnoli sono stati molto apprezzati sul mercato interno austriaco e siamo riusciti all'incirca a raddoppiare i volumi di vendita rispetto all'anno precedente. La domanda di limoni di origine spagnola è leggermente superiore in Alta Austria, Bassa Austria e Vienna in particolare; il rapporto complessivo è di circa 60-40. Tuttavia, la produzione turca è molto più economica, soprattutto nella prima fase della campagna". In termini di pezzatura, i limoni spagnoli sono generalmente disponibili in tutti i calibri desiderati, mentre i limoni di piccole e medie dimensioni provengono prevalentemente dalla Turchia.
Secondo Sahin, la tendenza delle esportazioni di agrumi turchi continua a crescere. Gli aumenti annuali di volume si osservano in particolare per le clementine (W.Murcott) e i pompelmi (StarRuby, RubyRed).
Campagna difficile per le arance d'oltremare
Durante i mesi estivi Petrik & Sahin OG si è servita di agrumi provenienti dall'emisfero meridionale. I prodotti offerti provenivano principalmente da Sudafrica, Zimbabwe e Argentina. "La domanda di agrumi d'oltremare, soprattutto di arance, finora è stata sorprendentemente bassa. Da questo punto di vista è stata una campagna piuttosto faticosa", conclude Sahin.
Arance sudafricane
Foto: Petrik & Sahin OG
Per maggiori informazioni:
Baris Sahin
Petrik & Sahin OG
Wholesale Market Vienna-Inzersdorf
Laxenburgerstraße 365 C6 69-74
+43 1 6150014
[email protected]
www.sahinfruit.at