Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotto etichettato con il marchio biologico Plaisirs du Verger di ProNatura

"Nei prossimi anni i volumi di fichi dovrebbero aumentare in maniera costante"

Il marchio di ProNatura e Organic Alliance, Plaisirs du Verger®, creato nel 2022 in collaborazione con 6 produttori della Valle del Rodano, si espande ai fichi. Disponibili da metà agosto a metà ottobre e destinati al mercato fresco, questi frutti vengono prodotti nel dipartimento delle Bocche del Rodano.


I fichi Plaisir du Verger® sono venduti da ProNatura principalmente ai negozi biologici specializzati.

Fichi biologici prodotti nel dipartimento delle Bocche del Rodano
"I fichi della nostra gamma sono prodotti da tre coltivatori del dipartimento delle Bocche del Rodano, che collaborano con ProNatura da diversi anni. Nel 2024 contiamo su un volume di produzione stimato in 40 tonnellate, ma i volumi sono destinati ad aumentare costantemente nei prossimi anni". Le varietà offerte con il marchio Plaisirs du Verger® includono Bourjassotte, Longue d'Août e Noire de Caromb.

Secondo la Camera dell'Agricoltura PACA, la Francia è il 4° produttore europeo di fichi, con 7.186 tonnellate nel 2023, dietro a Spagna (25.000 tonnellate), Italia e Grecia. Il dipartimento del Var, e più precisamente la valle del Gapeau, rappresenta l'80% della produzione nazionale, seguito da Bocche del Rodano, Vaucluse, Alpi-Marittime, Linguadoca-Rossiglione e Valle del Rodano, oltre a una serie di aree di produzione più piccole.

"Garantire fichi che soddisfino queste aspettative è molto importante per lo sviluppo di questo settore francese"
"I fichi che si trovano sugli scaffali dei supermercati presentano grandi variazioni in termini di qualità del sapore, perché ci sono molte differenze tra le varietà e tra le pratiche dei loro coltivatori. Eppure, si tratta di un prodotto costoso da acquistare per uno sfizio. Prodotti deludenti possono avere rapidamente un impatto negativo sulle vendite. Garantire fichi che soddisfino queste aspettative è quindi molto importante per sviluppare il settore biologico francese. Con la gamma Plaisir du Verger®, ProNatura offre una selezione di varietà con un grande potenziale gustativo, raccolte al momento giusto, coltivate con un apporto idrico limitato e su terroir favorevoli".

Per maggiori informazioni:
Pronatura Provence
754 av. Pierre Grand
MIN - BP107
FR - 84303 Cavaillon - Francia
pronatura.com
organic-alliance.com