Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Omar Papi di Futura: "Guardiamo al futuro e non dimentichiamo gli alluvionati della Romagna"

L'export vola sulla scia dell'innovazione

Prosegue l'attività di Futura srl, azienda di Cesena che si occupa di tecnologie per la lavorazione dell'ortofrutta. Dice il Ceo Omar Papi: "Per quanto riguarda la nostra realtà, il portafoglio ordini 2024 è da ritenersi concluso già da qualche mese: consegneremo gli ultimi impianti dell'anno entro metà dicembre, prima della chiusura natalizia. Sul fronte produzione-fatturato, siamo molto orgogliosi, perché andremo sostanzialmente a consolidare la crescita dello scorso anno. I paesi in cui abbiamo operato maggiormente sono stati Italia, Spagna, Grecia per quanto riguarda l'Europa e, per quanto riguarda l'extra UE (dove sviluppiamo la maggior parte del nostro volume d'affari) solo per citarne alcuni, Azerbaijan, Kazakistan, Uzbekistan, Egitto, Iran, Kenya, UAE e KSA".

Sicuramente il prodotto mela è il più importante, per Futura, ma sono cresciute le richieste e vendite di tecnologie per le drupacee, in particolar modo le pesche piatte. Un'altra serie di prodotti in cui si sta specializzando sempre maggiormente sono tutte le produzioni sotto serra, come pomodoro, peperoni, cetriolo e melanzane.

"Già da qualche mese, tutti i nostri uffici commerciali sono al lavoro per il 2025. Normalmente da settembre, e non oltre novembre, concludiamo tutti gli ordini per le consegne del primo semestre del 2025, sostanzialmente per la frutta estiva".

Le politiche commerciali di Futura sono da tempo radicate in tutti i paesi CSI, tramite la sede diretta a Tashkent in Uzbekistan, da dove viene gestito anche il post vendita. "Senza peccare di presunzione - aggiunge Papi - abbiamo ormai maturato una certa credibilità in loco, data dalla continuità e diversi impianti installati in almeno 6-7 diversi paesi dell'area. Questa nostra "esperienza" locale ci ha fatto maturare una discreta dimestichezza con le reali necessità dei nostri clienti".

E continua: "Dal 2023 stiamo seguendo molto attentamente l'Azerbaijan, siamo già presenti con un paio di grandi impianti per drupacee, installati nella primavera 2024. Partecipiamo alla più importante fiera del paese da tre anni. Altro aspetto per noi di fondamentale importanza, per dare al cliente un segnale di continuità, abbiamo una sede locale, con la nostra filiale operativa a Baku, Futura AZ".

Futura AZ si occupa anche di engineering per offrire soluzioni "chiavi in mano". "Proponiamo soluzioni integrate, dalla consulenza iniziale, gestione dei possibili finanziamenti locali (anche a fondo perduto), progettazione e realizzazione del magazzino, celle frigo, per poi arrivare all'impianto di calibrazione e confezionamento. Ultimo aspetto, ma non meno importante, gestiamo localmente anche tutto il servizio post-vendita. Credo che siamo l'unica realtà in loco che può dare al cliente (molto spesso investitori senza una lunga esperienza ortofrutticola) un servizio e consulenza tale. Chiaramente, Futura AZ ha partner specializzati in ogni area, ogni azienda produttrice si occupa del suo business specifico, ma tutti insieme mettiamo a disposizione del nostro cliente un'esperienza di oltre 20 anni".

Omar Papi con la moglie Michaela Orioli, CFO in Futura

Un pensiero va alla popolazione, fra cui tanti agricoltori, colpiti la scorsa settimana dalla terza alluvione nel giro di 16 mesi in Romagna. "Avrei tanti altri argomenti da trattare, ma mi permetto di fare una considerazione personale. Per vicissitudini personali, ho trascorso lo scorso fine settimana ad aiutare, con una serie di amici e collaboratori, una famiglia alluvionata a Traversara di Bagnacavallo (Ravenna), una delle zone più disastrate in assoluto le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. La famiglia in questione è quella di origine di mia moglie".

Un momento di sosta dopo aver lavorato nel fango

"Normalmente trascorro oltre 100 giorni all'anno all'estero, per incentivare e promuovere il made in Italy della nostra società, sempre orgoglioso del nostro paese e come me tanti altri bravi imprenditori Italiani. Alla luce di questo, mi chiedo: come può essere possibile che possano ripetersi a così breve distanza delle situazioni del genere, oltretutto in una regione come l'Emilia Romagna, fiore all'occhiello e con tantissime realtà all'avanguardia? Mi auguro che chi di dovere faccia le opportune riflessioni e prenda le dovute decisioni", conclude Omar Papi.

Per maggiori informazioni
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli, 136/156
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 632749
[email protected]
www.futura-grading.com