Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Maurizio Carbonini, direttore commerciale di Mantuafruit

"Per il melone una campagna commerciale normale"

"La campagna del melone si sta concludendo. Abbiamo ancora un paio di settimane di vendite di melone liscio. Se mi chiedete un giudizio, direi che è stata un'annata normale". Maurizio Carbonini, direttore commerciale di Mantuafruit, traccia una retrospettiva su una campagna ormai agli sgoccioli.

"Direi che, a fronte di un calo produttivo di circa il 20%, forse ci si poteva aspettare, in certe fasi della stagione, qualcosa in più sul fronte delle remunerazioni. In generale, però, non ci si può lamentare e possiamo catalogare la campagna come normale. Il meteo ha creato qualche problema e il calo produttivo dipende proprio da questo".

Inoltre è stata una campagna molto breve: in pratica in una cinquantina di giorni si è concentrata la maggior parte del venduto. "Il retato lo abbiamo terminato, mentre il liscio andrà avanti ancora fino alla prima settimana di ottobre. La qualità organolettica è molto buona e le pezzature sono importanti. Il liscio sta ottenendo apprezzamenti sempre maggiori e, grazie alle nostre varietà, la richiesta è in crescita, per cui ci adegueremo anche sul fronte delle superfici".

"Da inizio luglio, abbiamo arricchito il nostro assortimento con il melone giallo, forti di una nostra nuova collaborazione con un produttore strutturato che ci ha permesso, avendo un ottimo prodotto, di soddisfare le richieste. Questo prodotto ci accompagnerà indicativamente fino alla fine di ottobre", precisa Carbonini.

Sul fronte dei marchi, il direttore commerciale afferma che "l'IGP ci ha dato ampie soddisfazioni. Mediamente il differenziale è stato positivo rispetto alla linea standard. Il marchio Melone Mantovano IGP è ben considerato e apprezzato dalla Gdo e dai mercati perché hanno ottimi riscontri dai consumatori finali".

Sul fronte estero, Mantuafruit ha vendite in tutta Europa, con particolare presenza in Germania. "Anche la linea di alta gamma 'Antonio Francescon' ha confermato le richieste da parte dei clienti. In un'annata rarefatta come questa, non abbiamo spinto troppo su questo brand, che però soddisfa una fetta di consumatori che cerca il top di gamma", conclude il direttore commerciale.

Per maggiore informazioni
Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN)
+39 0376-650727
[email protected]