Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Siccità e Moko stanno causando una riduzione dei volumi di banane in Ecuador

In molte zone di coltivazione delle banane in Ecuador la siccità e l'elevata incidenza del Moko del banano stanno causando gravi problemi ai coltivatori del Paese. Inoltre, a causa della siccità il governo dell'Ecuador ha introdotto nuove interruzioni di corrente. Secondo Patricio Catapano, amministratore delegato dell'esportatore di banane Banaval, con sede in Ecuador, "al momento l'Ecuador sta affrontando alcuni problemi seri. C'è siccità in quasi tutte le province dove si coltivano le banane, in particolare a El Oro. È presente anche la fitopatia del Moko del banano".

Da domenica 22 settembre 2024 ampie zone dell'Ecuador si sono oscurate a causa della decisione di interrompere l'elettricità da parte del governo in metà delle 24 province del Paese. La siccità storica ha ridotto i livelli d'acqua di molte centrali idroelettriche del Paese. Il governo ha istituito tagli di energia elettrica di otto ore di notte, dal lunedì al giovedì. Inoltre, i militari sono stati chiamati a gestire le dighe strategiche.

Tuttavia, secondo Catapano, l'interruzione dell'elettricità non dovrebbe avere ripercussioni immediate sulla coltivazione e sull'esportazione delle banane. "L'interruzione dell'energia è iniziata lunedì 23 settembre e non sta causando grossi problemi, dal momento che tutti i porti funzionano con i generatori".

La siccità e il Moko del banano stanno causando problemi finanziari. Afferma Catapano: "Tutti i problemi finanziari registrati hanno fatto calare la produzione. Ecco perché i prezzi stanno aumentando. A essere onesti, in generale la domanda non è molto elevata, ma dato che abbiamo una bassa produzione il prezzo è molto alto".

I principali mercati di esportazione di Banaval sono l'Algeria, il Medio Oriente, l'Europa e la Russia, dove la domanda di banane è aumentata costantemente. "Nonostante queste sfide, la nostra industria e la nostra azienda stanno lavorando duramente per coltivare, raccogliere ed esportare le banane sui mercati mondiali", conclude Catapano.

Banaval sarà presente a Fruit Attraction a Madrid, in Hall 4, Stand 4E04.

Per maggiori informazioni:
Patricio Catapano
Banaval
+593 939 809 359
[email protected]
www.banaval.com.ec

Data di pubblicazione: