Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alexandre Cancel, di Vergers Cancel

"Il raccolto di uve Chasselas de Moissac DOP raggiungerà il suo pieno potenziale quest'anno"

La raccolta delle uve Chasselas de Moissac DOP sta procedendo bene, con volumi che sono "tornati alla normalità", secondo Alexandre Cancel, presidente di Vergers Cancel. "L'anno scorso abbiamo perso circa il 50% del raccolto a causa della muffa e delle alte temperature, che hanno fatto avvizzire le uve. Abbiamo avuto molti scarti e alla fine una certa percentuale della produzione non è stata proprio raccolta. Quest'anno dovremmo raggiungere le 1.200 tonnellate. Anche i livelli zuccherini e la qualità sono buoni quest'anno. Se tutto va bene, saremo in grado di rifornire il mercato almeno fino al 1° dicembre".

Il mercato delle varietà senza semi è in crescita
Allo stesso tempo Vergers Cancel ha iniziato a raccogliere altre varietà di uva, come la Danlas e la Centennial, una varietà senza semi. "Il mercato si sta chiaramente sviluppando per le uve senza semi. Le abbiamo piantate due anni fa e quest'anno raccoglieremo i primi volumi, che dovrebbero raggiungere circa 20 tonnellate. Attualmente abbiamo piantato due varietà bianche, una rosa e una nera. I supermercati e i grossisti sono sempre più interessati alle uve senza semi".

Chasselas de Moissac, il primo frutto fresco a cui è stata assegnata una DOP
Sebbene questa varietà tradizionale stia lottando per tenere il passo con il mercato in continua espansione delle uve senza semi, lo status di DOP è un grande vantaggio per la varietà Chasselas de Moissac.

"È una varietà dolce e molto aromatica. È stata introdotta nel Medioevo e oggi è l'emblema della regione. È nota per essere una delle migliori uve da tavola in circolazione. Tuttavia, riteniamo che sia diventato più difficile posizionare la varietà di fronte al crescente mercato dell'uva senza semi. Dobbiamo lottare di più, ma alcuni clienti rimangono fedeli alla Chasselas de Moissac. In effetti, è stato il primo frutto fresco a ottenere lo status di DOP nel 1971, il che rappresenta un grande vantaggio per la commercializzazione".

Per maggiori informazioni:
Alexandre Cancel
Vergers Cancel
1 rue de l'Occitanie
ZA Barres 82100 Castelsarrasin - Francia
+33 05 63 04 82 13
[email protected]
www.vergers-cancel.fr

Data di pubblicazione: