Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sotea e Levantia Seed incontrano i produttori

Ortaggi orientali, nuove opportunità per i produttori ortofrutticoli

Nuove opportunità per i produttori ortofrutticoli dell'areale di Latina, grazie agli ortaggi orientali. Prosegue e si sviluppa, infatti, la collaborazione tra la cooperativa agricola Sotea e la ditta sementiera Levantia Seed, che la scorsa settimana hanno organizzato un incontro tecnico a San Felice Circeo per presentare i risultati ottenuti negli ultimi anni e le nuove varietà a disposizione.

In foto da sinistra verso destra: Samuele Pellegrini, Roberto Monetti, Giuseppe Vecchione

Un incontro partecipato e costruttivo, con la collaborazione del Consorzio Agrario di Latina e del suo direttore commerciale Roberto Tempesta, aperto dal presidente di Sotea Roberto Monetti e con gli interventi, per Levantia Seed, del direttore generale Samuele Pellegrini, del responsabile sviluppo ortaggi orientali Giuseppe Vecchione e della consulente Vittoria Percivalle.

Rapa tonda e ravanello lungo (daikon) sono prodotti che, sul territorio laziale, hanno una loro storicità di coltivazione, parliamo di produzioni destinate all'export. "Negli ultimi anni sta poi prendendo piede il Pak Choi – annota Pellegrini – sia per le esportazioni che per il mercato interno. Ringraziamo Sotea per l'invito, che ci ha permesso di presentare ai produttori le nostre nuove varietà e di affrontare anche lo sviluppo del mondo zucca, che in questa zona sta crescendo".

Pak Choi, con Green Cup è un'altra partita
Il Pak Choi è un ortaggio interessante: assomiglia a una bieta ma è una brassica, può essere consumato in insalata tagliato alla julienne nella parte della costa, oppure cotto al forno o saltato in padella. "La versatilità in cucina è un suo punto di forza, è buono da solo o accostato ad altre pietanze e per questo è sempre più richiesto dalla distribuzione – osserva Pellegrini -. La crescente attenzione verso la cucina orientale e fusion, poi, lo vede protagonista di tante ricette".

Levantia Seed ha introdotto una varietà capace di rompere con il passato. "Per anni si sono coltivate varietà a foglia chiara, mentre Green Cup ha la foglia più scura, di un colore verde brillante tanto da sembrare sempre appena raccolto – illustra il direttore generale di Levantia Seed -. È una varietà che piace, perché ha una buona tenuta a seme e non teme la sovra maturazione. Possiamo parlare di un ortaggio per tutte le stagioni, si semina in serra da settembre fino a marzo-aprile: in base al periodo, possiamo avere un ciclo da minimo trenta giorni per una pianta più contenuta, fino a un massimo di ottanta giorni nel periodo invernale. Da un punto di vista agronomico, la pianta non teme il freddo e ha una crescita interessante anche nei periodi di minor luce e di abbassamento della temperatura".

Rape e daikon, segmenti in fermento
Silky Sweet F1 è una rapa tonda dal sapore dolce, da mangiare sia cotta che cruda. Da quando Levantia Seed l'ha introdotta sul mercato italiano, sta vivendo una crescita interessante e anche il mercato interno inizia a richiederla, viste le sue caratteristiche distintive. Rispetto alla classica rapa, si differenzia per la sua dolcezza e per essere totalmente bianca. Anche la foglia, essendo una brassica, è edibile e può essere sbollentata.

Il daikon ha trovato terreno fertile in provincia di Latina. I soci di Sotea lo coltivano per esportarlo soprattutto in Germania e nei Paesi dell'Est Europa. La varietà di riferimento di Levantia è Polar F1, radice molto omogenea e colletto completamento bianco. Ma la ditta sementiera ha nuove varietà – tutte completamente bianche e facili da lavare – che si adattano ai cicli di coltivazione dell'areale di Latina, come Artic F1 e Alaska F1, con semine da settembre fino ad aprile-maggio.

I nuovi fronti della ricerca
La ricerca di Levantia Seed non si ferma. "Continuiamo a investire nello screening e nell'individuazione di nuovi prodotti per creare nuove opportunità per i nostri clienti – rimarca il Dg – Stiamo valutando alcuni mini daikon interessanti per i cicli precoci: sono facili da coltivare e, viste le loro dimensioni di circa 10-15 cm rispetto ai 40-45 cm delle varietà tradizionali, sono indicati per offrire una sorta di prodotto monodose. Stiamo poi testando una rapa con la buccia esterna rossa e la polpa bianca, una foglia grande e resistente: da un punto di vista estetico è davvero unica e ha un gusto speziato. Infine, abbiamo screening su un nuovo cavolo cinese, un pak choi rosso e un cavolo rapa – conclude Samuele Pellegrini – servono ancora anni di lavoro prima del lancio commerciale, ma la nostra gamma di ortaggi orientali diventerà sempre più ampia".

Per maggiori informazioni:
Levantia Seed Srl
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
+39 335 5662226
+39 342 1635715
[email protected]
www.levantiaseed.it

Sotea Soc. Coop. Agr.
Via Della Molella, 41
04017 San Felice Circeo (LT) - Italy
+39 0773 59 75 58
+39 349 889 9898
[email protected]
www.sotea.biz