Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Regione Emilia Romagna copre il 60 per cento della spesa

Finanziamenti per impianti irrigui, sistemi antibrina, antiinsetto e laghetti

C'è tempo fino al 28 febbraio 2025 per accedere al bando della Regione Emilia Romagna per contrastare la siccità e le gelate primaverili. Stefano Scalabrin, esperto area tecnica di Agorà Servizi di Cesena, descrive il bando aperto alle migliaia di aziende ortofrutticole.

"La Regione Emilia Romagna ha aperto un nuovo bando di finanziamento per la realizzazione contestuale di nuovi impianti frutticoli dotati di specifici strumenti di difesa attiva che favoriscano la tutela del potenziale produttivo esposto agli effetti dei cambiamenti climatici, a fitopatie e a calamità naturali. L'impianto frutticolo dovrà quindi prevedere almeno due dei sistemi di difesa attiva fra quelli previsti".

Nel dettaglio, contro la siccità sono finanziabili impianti irrigui e invasi aziendali a uso irriguo. Fra gli impianti finanziabili vi sono anche quelli antigrandine e, in prevenzione dei danni da gelate primaverili, si possono prevedere l'acquisto e la messa in opera di ventilatori e/o bruciatori fissi e/o mobili con funzione antibrina, la realizzazione di impianti irrigui con inserimento di linee di distribuzione e ugelli/erogatori specificamente dedicati a espletare la funzione antibrina.

Un'altra categoria di impianti finanziabili riguarda le reti antinsetto e antipioggia.
"Il sostegno - conclude Scalabrin - può riguardare anche l'impianto di irrigazione sia in termini di miglioramento/sostituzione di un impianto presente che un nuovo impianto. Le domande devono essere presentate entro le ore 13 del 28 febbraio 2025. È previsto un sostegno a fondo perduto pari al 60% del costo ammissibile".

Per maggiori informazioni
Agorà Servizi
Viale Bovio, 96
47521 Cesena (FC)
[email protected]
www.agorastf.it