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Sant'Orsola ha approvato il programma operativo

Nei prossimi sette anni 27 milioni di euro di investimenti

Il miglioramento ulteriore delle qualità e l'aumento delle produzioni di piccoli frutti, il rilancio della fragola, il sostegno alla nuova 'serra trentina', i cambi varietali sono tra i principali obiettivi di sviluppo del Programma operativo pluriennale 2025-2031 approvato all'unanimità nella serata di ieri (martedì 24 settembre) dai soci della cooperativa agricola Sant'Orsola riuniti in assemblea ordinaria nell'auditorium aziendale di Pergine Valsugana. Consente un ulteriore balzo in avanti alla conquista di nuovi mercati per far crescere ancor più un brand già riconosciuto come leader di produzione e di vendita a livello nazionale.

Matteo Bortolini, direttore, e il presidente Silvio Bertoldi

Il Programma è sostenuto da contributi finanziari erogati dall'Unione Europea, destinati ai soci e alla cooperativa. I fondi comunitari sono pari a 27,6 milioni di euro, dai 3,17 milioni disponibili nel 2025 aumentano anno dopo anno fino ai 4,47 milioni del 2031. Sono a disposizione per investire secondo gli obiettivi di sviluppo presentati in assemblea dal direttore della Sant'Orsola, Matteo Bortolini.

La quota di investimenti pluriennali della cooperativa è pari a 5,5 milioni di euro, nel medesimo periodo, iniziando con 500.000 euro a partire dall'anno prossimo. Gli obiettivi approvati delineano di fatto la strategia complessiva della Sant'Orsola ovvero la sua volontà di migliorare ancor più la qualità dei suoi frutti, di aumentare la produzione a copertura delle richieste di mercato sui 12 mesi, di introdurre nuove varietà e tutto ciò nel pieno rispetto dell'ambiente lungo l'intera filiera produttiva.

"Vogliamo sottolineare l'importanza del piano operativo come strumento per finanziare gli investimenti necessari per la nostra produzione, orientandola secondo le richieste e le previsioni del mercato", ha sottolineato in apertura di assemblea il presidente della Sant'Orsola Silvio Bertoldi, rivolto ai presenti. Ha ricordato che la cooperativa è riconosciuta quale Organizzazione di Produttori dal 1997 nella sua qualità di soggetto capace di aggregare aziende associate, alle quali trasferisce ricerca e servizi a sostegno delle loro attività produttive.

Un momento dell'assemblea

In particolare, i fondi resi disponibili dal Piano operativo approvato verranno investiti per finanziare il rilancio della fragola nelle aziende socie, in modo da aumentare il periodo di disponibilità per coprire l'intero arco dell'anno. Il cambio varietale della mora per migliorarne la produzione, l'aumento generalizzato della produzione del mirtillo, la stabilizzazione, pur nelle diversità stagionali, della produzione di lampone e ribes.

Nel dettaglio, sarà finanziato anche l'acquisto di piante di piccoli frutti, di ciliegie e melo, il rinnovo degli impianti di mirtillo, le nuove serre pesanti chiamate 'serra trentina' (novità assoluta che verrà presentata entro l'anno in corso), la difesa naturale con insetti utili ecc., la produzione integrata rispettosa della naturalità dei frutti e dell'ambiente, alcune tecniche colturali come le reti anti insetto e le ombreggianti, oltre alla fragola rifiorente, i rinnovi varietali, le contromisure antigelo, le serre antipioggia per piccoli frutti, ciliegio e antigrandine per il melo. Sono previsti pure particolari aiuti all'operatività delle aziende associate.

Tra gli investimenti pluriennali della cooperativa è prevista la somma di 1,5 milioni di euro per il trasferimento e l'allestimento nel 2026 del Campo sperimentale della Sant'Orsola nel Villaggio dei Piccoli Frutti ovvero nella grande area circostante la sede dello stabilimento nella località Cirè di Pergine. Attualmente il Campo si trova sull'Altopiano della Vigolana, dove opera da 22 anni in attività di breeding per il miglioramento delle caratteristiche delle piante mediante criteri scientifici. Il trasferimento ai soci delle novità ottenute garantisce lo sviluppo costante delle loro attività di coltivazione.

Laura Ricci, della società trentina Linfa Consulting, ha in seguito illustrato il significato e i contenuti del primo Bilancio di Sostenibilità che la Sant'Orsola si prepara a predisporre per il prossimo anno e che sarà presentato nel corso dell'assemblea generale 2026. Il Bilancio è orientato a pratiche e obiettivi di sostenibilità ambientale nella gestione e nell'uso delle risorse naturali, nonché alla dimensione sociale ed economica delle attività aziendali. Coinvolge l'intera cooperativa e ogni realtà esterna alla quale è collegata la cooperativa.

Per maggiori informazioni
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Via per Trento 11/e
38057 Pergine Valsugana (TN)
+39 0461 518111
www.santorsola.com

Data di pubblicazione: