La direzione che prenderà il mercato delle carote quest'anno è ancora un grande punto interrogativo. "Al momento è molto tranquillo. Le esportazioni devono decollare - afferma Peter Rinkel, di Hagranop - La situazione è totalmente opposta a quella dell'anno scorso. Ora registriamo un aumento delle carote destinate al mercato fresco, mentre l'anno scorso il prodotto destinato all'immagazzinamento andava al mercato fresco".
"Al momento influiscono le rese. La raccolta delle carote da stoccaggio deve ancora iniziare. Trovo molto difficile stimare i volumi e ciò che continuerà o meno a crescere. La superficie coltivata nei Paesi Bassi è rimasta piuttosto stabile. Ma per noi, in quanto Paese esportatore, è almeno altrettanto importante sapere come andrà la produzione di carote all'estero e quale sarà l'impatto del clima in Europa centrale, ad esempio. Ci sono ancora molte incertezze sul mercato".
"In ogni caso, attualmente i prezzi sono molto più bassi rispetto all'anno scorso. La quotazione delle carote convenzionali per la vendita diretta si aggira intorno a 0,14 euro e quello delle carote biologiche varia tra 0,22 e 0,25 euro. Le esportazioni non sono sufficienti. La domanda dall'Africa sta sperimentando una parziale ripresa al momento; per il resto piccole quantità vanno in tutta Europa".
La qualità non sarà un problema, secondo Peter. "In media, penso che ci siano carote di qualità abbastanza adeguata. I campi sono già piuttosto asciutti. Considerando tutte le piogge che abbiamo registrato in primavera, la cosa sorprende. Ma secondo i bollettini meteo, la situazione potrebbe cambiare anche tra due giorni".
Per maggiori informazioni:
Peter Rinkel
Hagranop
Sluitgatweg 4
8308 RE Nagele - Paesi Bassi
+31 (0) 527 27 61 65
[email protected]
www.hagranop.com