Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bert Morren, di Fruitbedrijf Morren:

"Carenza di calibri piccoli anche per le mele, previsti prezzi più alti quest'anno"

La raccolta delle pere si è già conclusa e ora si sta procedendo con quella delle mele, anche se per queste si nota un drastico calo dei volumi. "Ho deciso qualche tempo fa di estirpare parte dei miei meli, quindi non mi è rimasto molto. Nel frattempo abbiamo raccolto una prima e una seconda volta, ma poi avremo concluso con il mercato del fresco in quanto molto probabilmente il prodotto del terzo passaggio sarà destinato all'industria", dice Bert Morren, di Kortenaken, nelle Fiandre.

In termini di volumi, sostiene il coltivatore, non si tratta quindi di nulla di eccezionale. "Nelle parti alte, possiamo ancora vedere che gli alberi sono pieni. In basso c'è molta meno frutta appesa, a causa del gelo. Questo ha fatto sì che le mele avessero spazio per crescere. Il calibro in chioma è di 85-90, quindi si tratta comunque di dimensioni molto grandi. Mi aspetto quindi che le mele piccole siano più costose quest'anno. Senza dubbio il raccolto sarà maggiore in termini di peso, ma la vendita di questi frutti per il consumo fresco potrebbe rivelarsi un po' più difficile".

Il forte maltempo che ha colpito la regione di Sint-Truiden all'inizio di settembre non ha causato quasi nessun danno all'azienda agricola di Bert. "Una sera sono caduti circa 40 litri di pioggia, con forti raffiche di vento e grandine. Quando si è scatenata questa tempesta ho temuto che ci sarebbero stati molti danni. Ho sentito dire che in alcuni luoghi ci sono stati molti disagi, ma fortunatamente noi siamo stati risparmiati. Inoltre, si è trattato solo di circa tre minuti. Nel complesso, però, siamo abbastanza soddisfatti della qualità. L'unico problema è che alcune mele presentano segni dovuti al gelo e hanno quindi una colorazione un po' scarsa".

Prezzi soddisfacenti per le pere
La stagione delle pere belghe è iniziata da un po' e Bert per ora si ritiene soddisfatto. "Fondamentalmente tutto ciò che va dal calibro 55 al 75 viene venduto a circa 0,88 euro. Quindi non possiamo certo lamentarci. Persino la pezzatura 50 è stata venduta a 0,84 euro di recente. Tuttavia, si può notare che anche qui i prezzi delle pere più piccole stanno recuperando terreno rispetto ai calibri più grandi. Inizialmente il calibro 75 ha quasi raggiunto 1 euro, ma ora è in leggero calo, mentre il prezzo delle pere più piccole è in aumento".

Foto: ©www.straffestreek.be

Per maggiori informazioni:
Bert Morren
Fruitbedrijf Morren
Groenstraat 6
3470 Kortenaken - Belgio
+32 474 76 46 69
[email protected]
www.streekproductenmorren.be

Data di pubblicazione: