Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan van der Spek, Ajuin:

"Quest’anno le cipolle più economiche ci favoriscono nelle esportazioni"

L'impianto olandese di selezione e confezionamento delle cipolle Ajuin serve principalmente pelatori ed esportatori. "Alcuni fruttivendoli locali riempiranno un pallet. Inoltre, cerchiamo di accaparrarci una fetta del mercato africano, da settembre a fine dicembre", afferma Jan van der Spek.

"Questa stagione delle cipolle è iniziata in modo diverso rispetto agli ultimi anni, ed era un cambiamento atteso. Lo svantaggio dei recenti prezzi elevati è stato che abbiamo dovuto respingere le richieste di alcuni clienti che, pertanto, non torneranno tanto presto. Questa situazione si sarebbe ulteriormente aggravata se fosse stato un altro anno caratterizzato da prezzi elevati. Di conseguenza, le cipolle più economiche di quest'anno favoriscono le nostre esportazioni. Le cipolle rimangono principalmente un raccolto speculativo, ma per le esportazioni è ovviamente molto più vantaggioso se i prezzi rimangono a 0,20-0,25 euro. Pertanto, i clienti sanno cosa aspettarsi. Si guadagna meno, ma dal punto di vista delle vendite, potrebbe essere sicuramente più vantaggioso".

Secondo Jan, la qualità delle cipolle è migliore quest'anno. "Con quelle da semina, bisognerà vedere come si svilupperanno i lotti colpiti da peronospora. C'è ancora pressione sull'offerta, a causa della qualità inferiore e della conservabilità. Ci sono molte cipolle, ma ci aspettiamo calibri molto piccoli in tutta Europa. È il caso anche delle cipolle rosse, che sono molto più costose. Quelle di calibro grande manterranno tali quotazioni, ma non sappiamo cosa succederà con quelle di calibro più piccolo", continua Jan.

Un importante innovazione presso la Ajuin è la OnionCam, una calibratrice compatta di TechNature che, dall'anno scorso, seleziona anche le cipolle in base alla qualità interna. "Il proprietario di TechNature, Wouter Bac, vive nel nostro paese e qualche anno fa gli abbiamo detto che il mercato delle cipolle offriva del potenziale per una calibratrice come la sua. In quegli anni, non c'era nessun altro fornitore nel segmento delle macchine compatte".

"Nel frattempo, anche la Flikweert Vision ha colmato questa lacuna. Non sto dicendo che una macchina sia migliore dell'altra, ma esternamente la OnionCam funziona molto bene e la sua selezione interna sta migliorando. Ci vorrà un anno circa per metterla a punto completamente, ma vediamo sicuramente un futuro in questa macchina", conclude entusiasta Jan.

Per maggiori informazioni:
Jan van der Spek
Ajuin
Julianastraat 114
2751 GA Moerkapelle - Paesi Bassi
+31 (0)79 593 3338
[email protected]