Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerard Vos, di Vos Onions:

"Un'ampia domanda per le cipolle, ma i volumi sono deludenti"

La stagione delle cipolle olandesi è iniziata con un livello di prezzi molto diverso rispetto agli altri anni. "Le quotazioni cipolle sono state molto elevate, sicuramente negli ultimi due anni; quelle attuali, tuttavia, sono rientrate nella norma", dice Gerard Vos, di Vos Onions.

"Probabilmente quest'anno i prezzi non aumenteranno come successo in passato. Ma questo non deve essere necessariamente negativo. Negli ultimi anni, i Paesi Bassi si sono regolarmente tirati fuori dal mercato. Non credo che quest'anno ciò succederà così rapidamente. La domanda attuale è abbastanza ampia, con molte destinazioni che partecipano, ma i volumi sono ancora inferiori alle aspettative. Speriamo che aumentino. Penso che la qualità delle cipolle da semina sia adeguata. Ci sono sempre dei lotti di qualità inferiore, ma per la maggior parte l'offerta sembra buona", spiega Gerard.

Quest'anno, inoltre, Vos Onions ha ripreso a confezionare cipolle rosse. "Di solito le lavoravamo in primavera. Non lo abbiamo fatto per diversi anni, soprattutto per mancanza di spazio. Ma nel 2022 abbiamo costruito un nuovo edificio e quest'anno abbiamo aggiunto nuove pareti per l'essiccazione. Attualmente le cipolle rosse hanno un prezzo superiore a quelle gialle". Gerard ha una visione chiara della posizione della sua filiera. "Acquistiamo quasi tutto tramite intermediari e lasciamo l'esportazione agli esportatori. Non abbiamo mai aspirato a farlo, ci accontentiamo di lavorare le cipolle".

Con l'aggiunta del nuovo edificio, il confezionatore olandese ha ampliato di 2.000 metri quadrati la sua struttura di selezione e confezionamento, che ora copre 3.500 mq di superficie. Attualmente l'impianto ospita cinque selezionatrici Flikweert. "Eravamo scettici nei confronti delle selezionatrici ottiche, ma abbiamo dovuto ricrederci. Siamo stati la prima azienda di cipolle a scegliere questo tipo di macchinario. Si diceva che non avrebbe mai funzionato, ma invece funziona. Perfettamente".

Altri confezionatori di cipolle hanno seguito l'esempio di Vos. "È una cosa positiva - spiega - Più dati sono disponibili, più la macchina migliora. Non dico che tra qualche anno non avremo più nessun dipendente sul nastro, ma la velocità di questo sviluppo mi ha sorpreso. La partita deve comunque essere di qualità adeguata, perché ciò che non è sano non migliorerà". Su cosa punta l'azienda quest'anno? "Sulla tranquillità. Abbiamo fatto i nostri investimenti e non abbiamo più desideri", conclude Gerard ridendo.

Per maggiori informazioni:
Gerard Vos
Vos Onions
Bagijnhof 66
4264 AZ Veen - Paesi Bassi
+31 41 669 11 97
[email protected]