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Paula Pigem e Tonyi Gil, di Greenfood Ibérica:

"Il colore è molto più importante di quanto si possa pensare in alcuni mercati europei"

Dopo le stagioni di drupacee e angurie/meloni, più variabili in termini di prezzi e particolarmente dipendenti dalle temperature, la campagna dell'uva da tavola si è distinta per la sua stabilità, con una domanda che ha permesso ai prezzi di mantenersi su un buon livello, praticamente costante, fin dall'inizio.

"Come ogni anno iniziamo la stagione a luglio con le varietà bianche, in particolare la Sugraone Superior, che è la più richiesta nei mercati dell'Europa centrale e della Scandinavia dove operiamo - spiegano Paula e Tonyi, di Greenfood Ibérica - Ma lavoriamo anche con le varietà rosse ITUM durante tutta la campagna e con le varietà nere, tra le quali spicca la Autumn Royal, anch'essa molto richiesta dai consumatori nordici".

"Tutti questi prodotti sono commercializzati con il nostro marchio Daily Greens in vaschette da 10 x 500 g e in sacchetti di carta riciclata e riciclabile, in linea con la filosofia sostenibile che accomuna tutti i prodotti Daily Greens. La frutta e la verdura che vendiamo con il marchio Greenfood Ibérica è coltivata, confezionata e trasportata ai consumatori con un occhio di riguardo alla sostenibilità, e dispongono dei più rinomati certificati di qualità e sicurezza alimentare, tra cui BRC e IFS", sottolinea l'azienda.

"È interessante notare che nel mercato principale per le nostre uve, quello nordico, le cultivar bianche sono di gran lunga le più richieste e il colore è un fattore molto più importante di quanto sembri. Quest'anno ci sono state alcune varietà bianche che avevano una certa sfumatura gialla e, sebbene fossero uve da tavola con una qualità gustativa superiore, non è stato facile commercializzarle. Per questo motivo, per gli anni successivi, terremo conto di questo fattore".

"Nonostante ciò, si è trattato di una stagione molto stabile, in cui abbiamo finora eguagliato i volumi dell'anno scorso, e speriamo che la situazione continui nelle settimane che ci separano dalla conclusione della campagna di esportazione".

"Inoltre, già all'inizio della stagione eravamo stati informati che il Perù avrebbe terminato in anticipo la stagione dell'uva da tavola, quindi in generale non abbiamo avuto grossi problemi con le importazioni".

"Come per drupacee e angurie/meloni, siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo con l'uva da tavola e del riconoscimento che i consumatori stanno dando a tutti i prodotti Daily Greens".

Per maggiori informazioni:
Greenfood Iberica
Avda. Catalunya, 33-35
17253 Mont-ras Girona (Spagna)
+34 972 636 559
greenfoodiberica.es

Data di pubblicazione: