Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Viveros Hernandorena, un'azienda familiare che è riuscita a creare un marchio

"Il nostro obiettivo è condurre un'attività destinata a durare"

Parlare di vivai di drupacee, cachi, melagrane o carrube in Spagna significa parlare della Viveros Hernandorena. Questa azienda a gestione familiare ha creato un marchio per i suoi clienti, molti dei quali si trovano dall'altra parte del mondo, e ha coltivato un senso di appartenenza tra i suoi lavoratori, da quando Fernando Hernandorena Perez ha fondato l'azienda negli anni '70 e '80.

"Padre", come lo chiamano tutti in azienda, si muove orgoglioso tra le strutture del vivaio ora gestito dai suoi tre figli: Isabel, Fernando e Rosa. Ciascuno ha un ruolo di responsabilità all'interno dell'azienda, e il privilegio di poter condividere il tempo con la famiglia. Lavorano insieme con entusiasmo, ispirati dai valori instillati dai loro genitori: lavoro, impegno e comprensione.

Fernando Hernandorena Perez sapeva già fare innesti all'età di nove anni e, dopo aver formato una famiglia, ha deciso di prendere il posto del padre, Fernando Hernandorena Casp. Da lui ha ereditato la passione per questo mestiere e, senza avere alcuna formazione accademica, ha gettato le basi della sua azienda basandosi sul know-how e sull'esperienza, la stessa che ha trasmesso ai suoi figli fin da piccoli.

Fernando Hernandorena Ribes è stato il primo a sapere di voler seguire le orme del nonno e del padre. Attualmente, ricopre il ruolo di direttore e responsabile della produzione. Ha una visione chiara, un orientamento al business e una propensione imprenditoriale. Inoltre, continua a formarsi, per affrontare al meglio le sfide del settore. "Il nostro obiettivo è creare un'azienda che duri nel tempo, offrendo stabilità ai nostri lavoratori e garantendo la continuità del nome Hernandorena nel tempo, nel settore. Per questo, ci impegniamo con i nostri clienti: offriamo stabilità ai nostri lavoratori e prestigio con i nostri impianti", ha affermato Fernando.

Dopo gli studi, Isabel Hernandorena Ribes, la più grande dei tre figli, è entrata a far parte dell'azienda con mansioni amministrative. Nel corso degli anni, è passata all'area vendite e logistica. "È un lavoro molto dinamico e in continua evoluzione. Ogni anno è diverso dall'altro, ma è sempre molto arricchente poter lavorare con la famiglia. Non sto dicendo che non ci siano momenti difficili, ci sono, ma abbiamo sempre saputo separare le questioni familiari da quelle aziendali", ha affermato Isabel.

Dei tre figli, Rosa potrebbe essere il volto più esposto dell'azienda, grazie alla sua posizione di responsabile alle vendite, ma tutti ricoprono un ruolo fondamentale. I fratelli hanno analizzato i punti di forza e di debolezza di ciascuno e, consapevoli delle proprie capacità, hanno occupato le posizioni di cui l'azienda aveva maggiore bisogno. Dopo aver completato la sua formazione e lavorato all'estero, Rosa ha deciso di tornare e unirsi all'azienda.

È stato in quel periodo, nel 2007, quando tutti e tre facevano parte dell'azienda, che si è verificato uno dei più importanti punti di svolta, caratterizzato da grandi investimenti, una nuova strategia aziendale più chiara e ben definita, e un impegno verso le piante in vaso. "Sapevamo che dover definire alcuni aspetti, quindi abbiamo studiato e deciso la direzione da prendere. Non è stato tutto facile, ci sono stati momenti complicati ma devo dire che abbiamo ricevuto il pieno supporto di clienti e fornitori", ha affermato Rosa.

Per comprendere questa evoluzione, bisogna conoscere il percorso delle persone che gestiscono l'azienda oggi, così come il carattere di quelli che lo hanno fatto prima. "Mio padre è stato molto generoso. Ha capito che era arrivato il momento di farsi da parte. Sapeva che doveva lasciarci spazio e che volevamo cambiare e migliorare le cose. Oggi è orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato", ha aggiunto Rosa.

Leader in Europa nelle colture minori come cachi e carrube
Viveros Hernandorena è uno dei cinque vivai più grandi di Spagna e leader indiscusso in Europa nelle colture minori, come il cachi e la carruba. Attualmente, l'azienda sta tornando alle sue origini, concentrandosi nuovamente sulle piante a radice nuda, ma con una linea ben definita di specie e varietà e un lavoro altamente professionalizzato che consente loro di poter fornire buoni volumi.

Fernando, Isabel e Rosa sono riusciti a creare un marchio con un prodotto di alta qualità e un contesto in cui gli oltre 120 lavoratori a tempo determinato e part-time della Viveros Hernandorena possono sentirsi parte di una famiglia.

Viveros Hernandorena parteciperà alla prossima fiera Fruit Attraction, dove i top manager dell'azienda, con il supporto dei tecnici, assisteranno i clienti e continueranno a valorizzare il loro prodotto di punta dell'anno: le drupacee. La famiglia Hernandorena accoglierà i visitatori nella Hall 3, Stand 3E09.

Per maggiori informazioni:
Hernandorena Nurseries
+34 96 253 26 81
[email protected]
www.hernandorena.com

Data di pubblicazione: