Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 38 del 2024:

Interesse in calo per le susine sui mercati tedeschi

Le susine tedesche hanno dominato sui mercati locali, ma la loro presenza è diminuita notevolmente, in linea con la stagione. Le Presenta e Hauszwetschge hanno costituito la base dell'offerta, con diverse varietà di punta, e la President a completare l'offerta. Le Stanley sono state consegnate dalla Moldavia e dalla Serbia, ma hanno mostrato alcune debolezze in termini di proprietà organolettiche e, in alcuni casi, sono state soggette a prezzi promozionali. Le consegne dalla Francia e dalla Polonia hanno completato la gamma di prodotti con quantità ridotte. Nonostante la disponibilità inferiore, il rapporto di mercato BLE della settimana 38 segnala che la domanda è stata facilmente soddisfatta. L'interesse è risultato per lo più in calo. Solo Berlino ha segnalato migliori opzioni di posizionamento. I prezzi hanno registrato una leggera tendenza al rialzo a causa di spedizioni limitate. La commercializzazione delle susine è stata piuttosto tranquilla: i frutti italiani, spagnoli e francesi sono stati accolti senza particolare entusiasmo dai clienti. In alcuni casi sono state registrate quotazioni leggermente più elevate.
Clicca qui per il rapporto completo su mercato e prezzi.

Mele
Le offerte tedesche hanno dominato la scena, con Elstar, Delbarestivale e Boskoop in prima linea. La Jonaprince rossa nazionale si è unita alla gamma, e le Cox Orange e Jonagold hanno guadagnato importanza. Royal Gala e Granny Smith sono state le varietà in arrivo dall'Italia.

Pere
Hanno dominato le Santa Maria turche. Sono arrivate a Monaco e Colonia ma hanno avuto un carattere più complementare negli altri mercati. Abate Fetel e Santa Maria sono state le principali varietà provenienti dall'Italia, mentre Carmen e Williams Christ hanno perso parte della loro importanza. I prodotti tedeschi, dall'altra parte, ne hanno guadagnato.

Uva da tavola
Le offerte italiane hanno dominato: sono state disponibili numerose varietà. La gamma è stata guidata da Italia, Sugraone, Crimson Seedless e Red Globe, ma hanno svolto un ruolo importante anche diverse varietà IFG. Dalla Turchia sono arrivate le Sultana e, in misura maggiore, Crimson Seedless.

Limoni
I limoni Eureka sudafricani hanno nettamente dominato e a volte sono stati disponibili in regime di monopolio. Di conseguenza, sono risultati molto più costosi a Monaco. Ad Amburgo è iniziata la stagione spagnola dei Primofiore: sono risultati molto più economici della concorrenza sudafricana, motivo per cui hanno registrato un calo dei prezzi.

Banane
Domanda e offerta sono risultate sufficientemente equilibrate. I prezzi non hanno registrato forti variazioni a Berlino, Colonia e Francoforte. Amburgo ha segnalato prezzi in calo per i marchi secondari, poiché gestiti con troppa lentezza.

Cavolfiori
La disponibilità è stata piuttosto limitata. Le quotazioni per le offerte nazionali sono aumentate. Ad Amburgo, questo ha portato a lotti danesi più favorevoli offerti a 9 euro per il calibro 6. A Colonia, i lotti belgi sono arrivati ​​venerdì, ma hanno generato solo una risposta modesta, a causa degli elevati prezzi di acquisto.

Lattughe
Nel segmento della lattuga iceberg, la presenza di offerte spagnole è aumentata notevolmente. Queste sono state molto richieste, così come i principali lotti nazionali e complementari olandesi. Le insalate colorate sono arrivate esclusivamente dalla Germania. La lattuga dalla Germania e dal Belgio spesso è risultata più costosa, a causa delle quantità limitate.

Cetrioli
I prezzi elevati della settimana precedente hanno registrato una leggera flessione a causa della maggiore disponibilità. In particolare, le forniture dalla Spagna sono aumentate, ma anche le offerte olandesi e belghe sono diventate più frequenti. Solo i prodotti nazionali hanno perso quote di mercato.

Pomodori
Come nelle settimane precedenti, hanno dominato i lotti olandesi e belgi. Le consegne da Italia, Polonia, Turchia e Spagna hanno avuto solo un ruolo minore. I prodotti nazionali sono apparsi solo sporadicamente e hanno integrato l'offerta. Nel complesso, gli scambi sono stati piuttosto variabili.

Peperoni
La presenza dei lotti olandesi, che hanno dato il ritmo, è stata limitata, mentre i lotti spagnoli hanno guadagnato importanza. I prodotti turchi, polacchi e belgi hanno avuto un carattere complementare. Anche i prodotti nazionali hanno registrato solo un ruolo minore.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: