Le susine tedesche hanno dominato sui mercati locali, ma la loro presenza è diminuita notevolmente, in linea con la stagione. Le Presenta e Hauszwetschge hanno costituito la base dell'offerta, con diverse varietà di punta, e la President a completare l'offerta. Le Stanley sono state consegnate dalla Moldavia e dalla Serbia, ma hanno mostrato alcune debolezze in termini di proprietà organolettiche e, in alcuni casi, sono state soggette a prezzi promozionali. Le consegne dalla Francia e dalla Polonia hanno completato la gamma di prodotti con quantità ridotte. Nonostante la disponibilità inferiore, il rapporto di mercato BLE della settimana 38 segnala che la domanda è stata facilmente soddisfatta. L'interesse è risultato per lo più in calo. Solo Berlino ha segnalato migliori opzioni di posizionamento. I prezzi hanno registrato una leggera tendenza al rialzo a causa di spedizioni limitate. La commercializzazione delle susine è stata piuttosto tranquilla: i frutti italiani, spagnoli e francesi sono stati accolti senza particolare entusiasmo dai clienti. In alcuni casi sono state registrate quotazioni leggermente più elevate.
Clicca qui per il rapporto completo su mercato e prezzi.
Mele
Le offerte tedesche hanno dominato la scena, con Elstar, Delbarestivale e Boskoop in prima linea. La Jonaprince rossa nazionale si è unita alla gamma, e le Cox Orange e Jonagold hanno guadagnato importanza. Royal Gala e Granny Smith sono state le varietà in arrivo dall'Italia.
Pere
Hanno dominato le Santa Maria turche. Sono arrivate a Monaco e Colonia ma hanno avuto un carattere più complementare negli altri mercati. Abate Fetel e Santa Maria sono state le principali varietà provenienti dall'Italia, mentre Carmen e Williams Christ hanno perso parte della loro importanza. I prodotti tedeschi, dall'altra parte, ne hanno guadagnato.
Uva da tavola
Le offerte italiane hanno dominato: sono state disponibili numerose varietà. La gamma è stata guidata da Italia, Sugraone, Crimson Seedless e Red Globe, ma hanno svolto un ruolo importante anche diverse varietà IFG. Dalla Turchia sono arrivate le Sultana e, in misura maggiore, Crimson Seedless.
Limoni
I limoni Eureka sudafricani hanno nettamente dominato e a volte sono stati disponibili in regime di monopolio. Di conseguenza, sono risultati molto più costosi a Monaco. Ad Amburgo è iniziata la stagione spagnola dei Primofiore: sono risultati molto più economici della concorrenza sudafricana, motivo per cui hanno registrato un calo dei prezzi.
Banane
Domanda e offerta sono risultate sufficientemente equilibrate. I prezzi non hanno registrato forti variazioni a Berlino, Colonia e Francoforte. Amburgo ha segnalato prezzi in calo per i marchi secondari, poiché gestiti con troppa lentezza.
Cavolfiori
La disponibilità è stata piuttosto limitata. Le quotazioni per le offerte nazionali sono aumentate. Ad Amburgo, questo ha portato a lotti danesi più favorevoli offerti a 9 euro per il calibro 6. A Colonia, i lotti belgi sono arrivati venerdì, ma hanno generato solo una risposta modesta, a causa degli elevati prezzi di acquisto.
Lattughe
Nel segmento della lattuga iceberg, la presenza di offerte spagnole è aumentata notevolmente. Queste sono state molto richieste, così come i principali lotti nazionali e complementari olandesi. Le insalate colorate sono arrivate esclusivamente dalla Germania. La lattuga dalla Germania e dal Belgio spesso è risultata più costosa, a causa delle quantità limitate.
Cetrioli
I prezzi elevati della settimana precedente hanno registrato una leggera flessione a causa della maggiore disponibilità. In particolare, le forniture dalla Spagna sono aumentate, ma anche le offerte olandesi e belghe sono diventate più frequenti. Solo i prodotti nazionali hanno perso quote di mercato.
Pomodori
Come nelle settimane precedenti, hanno dominato i lotti olandesi e belgi. Le consegne da Italia, Polonia, Turchia e Spagna hanno avuto solo un ruolo minore. I prodotti nazionali sono apparsi solo sporadicamente e hanno integrato l'offerta. Nel complesso, gli scambi sono stati piuttosto variabili.
Peperoni
La presenza dei lotti olandesi, che hanno dato il ritmo, è stata limitata, mentre i lotti spagnoli hanno guadagnato importanza. I prodotti turchi, polacchi e belgi hanno avuto un carattere complementare. Anche i prodotti nazionali hanno registrato solo un ruolo minore.
Fonte: BLE