Daniel Sauvaitre, arboricoltore della Charente e presidente dell'ANPP, è stato eletto presidente dell'Interfel per un mandato triennale in occasione dell'Assemblea generale elettiva dell'Interprofessione tenutasi di recente a Parigi. Succede a Laurent Grandin, che ha ricoperto la carica per sei anni e "ha guidato l'Interprofessione durante un periodo cruciale: la stesura del piano industriale, la gestione di Covid, l'Anno Internazionale dell'Ortofrutta, Varenne de l'eau, la legge AGEC, senza dimenticare l'iniziativa e l'attuazione del piano di sovranità ortofrutticola annunciato per il 2023". Lo si legge nel comunicato stampa di Interfel.
Interfel
L'obiettivo del neoeletto presidente è "continuare il lavoro iniziato dal suo predecessore e rispondere alle attuali sfide del settore", secondo il comunicato stampa pubblicato oggi. "Il piano di sovranità per i prodotti ortofrutticoli annunciato e attuato dal febbraio 2023 è previsto almeno fino al 2030. È più che mai attuale e legittimo. Mi impegno a lavorare a fianco di tutti gli operatori del settore per sollecitare il nuovo governo e i rappresentanti nazionali a continuare questo sostegno proattivo, che è vitale per la nostra competitività", afferma Daniel Sauvaitre.
Comitato Interfel Nuova Aquitania
Eletti anche i nuovi membri del consiglio di amministrazione durante l'assemblea generale
▪ Presidente: Daniel Sauvaitre
▪ Vicepresidente: Christian Berthe* - Union Nationale du Commerce de Gros en Fruits et Légumes (UNCGFL)
▪ Segretario generale: Jeff Mahintach - Fédération du Commerce et de la Distribution (FCD)
▪ Segretario generale aggiunto: Sébastien Heraud - Coordination Rurale (CR)
▪ Tesoriere: Christophe Rousse - Fédération Française de la Coopération Fruitière, Légumière et Horticole (FELCOOP)
▪ Vice tesoriere: Bernard Gerin - Associazione nazionale degli esportatori di frutta e verdura (ANEEFEL)
*Poiché il presidente proviene dal collegio a monte, il vicepresidente deve necessariamente provenire dal collegio a valle.
Presidenti dei comitati delegati
▪ Comunicazione: Olivier Lemouzy, vicepresidente - - Association Nationale des Expéditeurs et Exportateurs de Fruits et Légumes (ANEEFEL)
▪ Economia: Bruno Vila, vicepresidente - Légumes de France (LDF)
▪ Internazionale: Eric Guasch - Associazione nazionale degli spedizionieri ed esportatori di frutta e verdura (ANEEFEL)
▪ Ricerca e innovazione (ex SIREF): Françoise Roch - Federazione nazionale dei produttori di frutta (FNPF)
▪ Comitati regionali: Benoît Gilles - Union Nationale du Commerce de Gros en Fruits et Légumes (UNCGFL)
"Mantenere la rotta"
In particolare, Sauvaitre ha ribadito il suo impegno a sostenere e rilanciare il consumo di frutta e verdura fresca, a intensificare la ricerca e la sperimentazione mirate per anticipare i nuovi vincoli ecologici e a portare avanti il Piano di sovranità ortofrutticola annunciato nel 2023.
In un clima economico, politico e geopolitico molto turbolento e incerto, il nuovo presidente ha anche espresso la volontà di non perdere la rotta. Ha inoltre espresso la volontà di mantenere la rotta: da monte a valle, lavorando a stretto contatto con tutti i player del settore e mantenendo un dialogo aperto, al fine di rafforzare l'efficacia delle azioni collettive e migliorare le condizioni economiche e normative del settore.
Daniel Sauvaitre è stato eletto presidente di Interfel il 24 settembre 2024, dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario generale dell'Interprofessione dal 2013. All'interno di Interfel, ha ricoperto anche il ruolo di co-presidente della commissione economia negli ultimi 11 anni. Presidente dell'Association Nationale Pommes Poires dalla sua creazione nel novembre 2008, è poi diventato vicepresidente della Gouvernance Economique des Fruits et Légumes (GEFEL) e direttore del CTIFL. Nato a Le Tâtre da genitori agricoltori, Daniel Sauvaitre è arboricoltore, viticoltore e sindaco di Reignac.
Foto articolo: © Interfel