Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interfel

Nuovo presidente per l'Organizzazione interprofessionale ortofrutticola francese

Daniel Sauvaitre, arboricoltore della Charente e presidente dell'ANPP, è stato eletto presidente dell'Interfel per un mandato triennale in occasione dell'Assemblea generale elettiva dell'Interprofessione tenutasi di recente a Parigi. Succede a Laurent Grandin, che ha ricoperto la carica per sei anni e "ha guidato l'Interprofessione durante un periodo cruciale: la stesura del piano industriale, la gestione di Covid, l'Anno Internazionale dell'Ortofrutta, Varenne de l'eau, la legge AGEC, senza dimenticare l'iniziativa e l'attuazione del piano di sovranità ortofrutticola annunciato per il 2023". Lo si legge nel comunicato stampa di Interfel.


Interfel

L'obiettivo del neoeletto presidente è "continuare il lavoro iniziato dal suo predecessore e rispondere alle attuali sfide del settore", secondo il comunicato stampa pubblicato oggi. "Il piano di sovranità per i prodotti ortofrutticoli annunciato e attuato dal febbraio 2023 è previsto almeno fino al 2030. È più che mai attuale e legittimo. Mi impegno a lavorare a fianco di tutti gli operatori del settore per sollecitare il nuovo governo e i rappresentanti nazionali a continuare questo sostegno proattivo, che è vitale per la nostra competitività", afferma Daniel Sauvaitre.


Comitato Interfel Nuova Aquitania

Eletti anche i nuovi membri del consiglio di amministrazione durante l'assemblea generale
Presidente: Daniel Sauvaitre
▪ Vicepresidente: Christian Berthe* - Union Nationale du Commerce de Gros en Fruits et Légumes (UNCGFL)
▪ Segretario generale: Jeff Mahintach - Fédération du Commerce et de la Distribution (FCD)
▪ Segretario generale aggiunto: Sébastien Heraud - Coordination Rurale (CR)
▪ Tesoriere: Christophe Rousse - Fédération Française de la Coopération Fruitière, Légumière et Horticole (FELCOOP)
▪ Vice tesoriere: Bernard Gerin - Associazione nazionale degli esportatori di frutta e verdura (ANEEFEL)

*Poiché il presidente proviene dal collegio a monte, il vicepresidente deve necessariamente provenire dal collegio a valle.

Presidenti dei comitati delegati
▪ Comunicazione: Olivier Lemouzy, vicepresidente - - Association Nationale des Expéditeurs et Exportateurs de Fruits et Légumes (ANEEFEL)
▪ Economia: Bruno Vila, vicepresidente - Légumes de France (LDF)
▪ Internazionale: Eric Guasch - Associazione nazionale degli spedizionieri ed esportatori di frutta e verdura (ANEEFEL)
▪ Ricerca e innovazione (ex SIREF): Françoise Roch - Federazione nazionale dei produttori di frutta (FNPF)
▪ Comitati regionali: Benoît Gilles - Union Nationale du Commerce de Gros en Fruits et Légumes (UNCGFL)

"Mantenere la rotta"
In particolare, Sauvaitre ha ribadito il suo impegno a sostenere e rilanciare il consumo di frutta e verdura fresca, a intensificare la ricerca e la sperimentazione mirate per anticipare i nuovi vincoli ecologici e a portare avanti il Piano di sovranità ortofrutticola annunciato nel 2023.

In un clima economico, politico e geopolitico molto turbolento e incerto, il nuovo presidente ha anche espresso la volontà di non perdere la rotta. Ha inoltre espresso la volontà di mantenere la rotta: da monte a valle, lavorando a stretto contatto con tutti i player del settore e mantenendo un dialogo aperto, al fine di rafforzare l'efficacia delle azioni collettive e migliorare le condizioni economiche e normative del settore.

Daniel Sauvaitre è stato eletto presidente di Interfel il 24 settembre 2024, dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario generale dell'Interprofessione dal 2013. All'interno di Interfel, ha ricoperto anche il ruolo di co-presidente della commissione economia negli ultimi 11 anni. Presidente dell'Association Nationale Pommes Poires dalla sua creazione nel novembre 2008, è poi diventato vicepresidente della Gouvernance Economique des Fruits et Légumes (GEFEL) e direttore del CTIFL. Nato a Le Tâtre da genitori agricoltori, Daniel Sauvaitre è arboricoltore, viticoltore e sindaco di Reignac.

Foto articolo: © Interfel

Data di pubblicazione: