Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrícola Don Ricardo è la prima azienda di Frutura a ottenere la certificazione B Corp

"La sostenibilità è un'opportunità di crescita e differenziazione"

A dimostrazione del suo impegno per la sostenibilità, Frutura annuncia che Agrícola Don Ricardo (ADR), con sede in Perù, è diventata la prima azienda certificata B Corp della famiglia Frutura. Il raggiungimento dello status di B Corp da parte di ADR è solo uno dei modi in cui Frutura sta dimostrando il suo impegno per un impatto sostenibile. Mentre ADR è la prima azienda Frutura a ottenere questo riconoscimento, Frutura LLC e altre aziende Frutura stanno lavorando per conseguire la certificazione B Corp nel 2025.

"Attribuisco il merito della cultura della sostenibilità di ADR a Ricardo Briceño (fondatore e presidente del consiglio di amministrazione), un vero visionario", ha affermato l'amministratore delegato di Frutura, David Krause. "Quando gli ho fatto visita la prima volta, mi ha portato in giro per mostrarmi l'ampiezza e la portata del lavoro di sostenibilità di ADR. Posso dirvi che è stato umiliante. Tutte le aziende Frutura hanno beneficiato del vantaggio iniziale di ADR in termini di impatto sulla sostenibilità".


Festeggiamenti per la certificazione B Corp.

Ma non è tutto. Frutura ha anche sviluppato una strategia di gestione della sostenibilità a livello di piattaforma e un'infrastruttura di governance. L'Impact Collaboration Framework dell'azienda è gestito da un team di specialisti della sostenibilità e leader senior che rappresentano tutte le unità aziendali. Sono state calcolate le linee di base relative alla demografia dei dipendenti, all'uso dell'energia e alle emissioni di gas serra, tra i molteplici parametri sociali e ambientali. Sono stati stabiliti degli obiettivi per il 2025 ed è in atto una metodologia per il monitoraggio delle performance.

"Siamo nati tre anni fa e la sostenibilità è parte dei nostri valori fondanti", afferma Jesse Last, vice presidente della sostenibilità. Last dirige gli sforzi di impatto della piattaforma ed è stato uno dei primi a essere assunto dall'azienda. Data la sua importanza, la sostenibilità è parte della due diligence in qualsiasi processo di acquisizione. "Frutura è stata creata per costruire un futuro per la frutta, che sia globale e sostenibile", ha commentato Last. "Siamo stati creati per lavorare alla ricerca di soluzioni sostenibili nell'agricoltura su larga scala e la sostenibilità è una missione prioritaria per noi".

Iniziative di sostenibilità
Oltre alla nuova certificazione B Corp di ADR, Frutura ha dato priorità e fatto progressi in diverse aree. "È stato uno sforzo collaborativo. Penso che la sostenibilità sia lo sport di squadra per eccellenza, perché insieme si può ottenere un impatto molto maggiore", ha affermato Last. Di conseguenza, molte iniziative si estendono a più unità aziendali. Alcuni esempi di iniziative includono:

Riduzione dei rifiuti - Le aziende Frutura hanno collettivamente reindirizzato quasi il 60% dei rifiuti che normalmente verrebbero inviati alle discariche, oltre a donare quasi 400mila libbre di cibo nutriente alle comunità svantaggiate nelle regioni in cui operano.

Gestione del suolo e biodiversità - ADR ha un'attività commerciale di vermicoltura, che produce il proprio compost 'oro nero'. Il cartone degli imballaggi viene combinato con pacciame green. Con l'aiuto dei lombrichi, ci vogliono diversi mesi per trasformarlo in compost, che viene poi applicato ai vigneti. "Non solo rende il suolo più ricco, ma riduce anche la necessità di fertilizzanti sintetici", ha commentato Last. In Cile, Subsole ha svolto corsi di formazione su questo tema con i propri coltivatori.

Frutura ha ottenuto la certificazione GLOBALGAP al 100% per la frutta coltivata nelle aziende agricole di proprietà e gestite da Frutura, a dimostrazione dell'impegno dell'azienda per la sicurezza alimentare, la gestione integrata dei parassiti e la salute del suolo.

Energia rinnovabile - Complessivamente, le aziende Frutura hanno soddisfatto il 25% del loro consumo energetico con l'energia rinnovabile. Ciò include centinaia di kilowatt di capacità solare in Cile e negli Stati Uniti, con oltre 200 kW che saranno attivati il prossimo anno presso lo stabilimento di confezionamento Dayka & Hackett in California.


Frutura Uruguay: è in fase di installazione un nuovo sistema di irrigazione a El Espinillar.

Stabilità climatica - Frutura ha completato un'analisi dell'impronta ambientale in conformità al Greenhouse Gas Protocol, che include emissioni Scope 1, 2 e 3. Le emissioni Scope 3 provengono dalla catena del valore della piattaforma e rappresentano oltre il 90% del totale, il che significa che Frutura collaborerà con coltivatori, fornitori di imballaggi, fornitori di logistica e rivenditori al dettaglio per ridurle. Questa impronta servirà come base di partenza per ridurre le emissioni negli anni a venire.

Last è consapevole che c'è ancora molto lavoro da fare nel percorso verso la visione di Frutura di essere una 'forza per il bene'. Pertanto, le diverse unità aziendali continueranno a lavorare per sviluppare ulteriormente le loro pratiche di sostenibilità.

Per maggiori informazioni:
Jesse Last
Frutura
[email protected]
www.fruturaproduce.com

Data di pubblicazione: