Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A presentarla Yelloway

Yelloway One, prima pianta di banana resistente a Tropical Race 4 e Black Sigatoka

Yelloway, un'iniziativa di Chiquita, KeyGene, MusaRadix e Wageningen University & Research (WUR), presenta Yelloway One, un nuovo ibrido triploide di banana resistente alla malattia fungina Tropical Race 4 (TR4) e parzialmente resistente alla Black Sigatoka. Queste malattie rappresentano una grave minaccia per la sopravvivenza del banano come lo conosciamo oggi.

L'obiettivo di Yelloway è quello di sviluppare varietà di banane resistenti alle malattie che minacciano l'estinzione del banano e che abbiano lo stesso aspetto, la stessa sensazione e la stessa shelf life della nota banana Cavendish.

Yelloway One è il primo prototipo delle varietà di banane che saranno sviluppate nel programma di selezione di Yelloway. Primo di una nuova generazione di varietà di banane non geneticamente modificate e incrociate, Yelloway One contribuirà a portare la produzione di banane da esportazione in una nuova era.

Yelloway One
Yelloway One è il primo banano edibile a presentare una resistenza combinata al Fusarium Wilt of Banana (FWB), causato dalla Tropical Race 4 (TR4), e alla Black Leaf Streak Disease (BLSD), nota come Black Sigatoka. TR4 e BLSD rappresentano la principale minaccia per l'industria della banana e costano più di centinaia di milioni di dollari all'anno per il loro controllo. La strategia di selezione di Yelloway è riuscita a ottenere una resistenza a queste malattie.

Questo segna una tappa fondamentale per Yelloway. Dimostra che è possibile sviluppare varietà di banane resistenti a TR4 e Black Sigatoka attraverso l'incrocio, cosa che l'industria aveva previsto da tempo. Con queste nuove varietà, Yelloway intende sostenere l'industria bananiera mondiale nella lotta contro queste malattie, contribuendo al contempo a pratiche di coltivazione più sostenibili. Yelloway One sta per fiorire e fruttificare per la prima volta in serra. Yelloway ha moltiplicato le piante e le invierà presto nelle aree colpite da TR4 e Black Sigatoka nelle Filippine e in Indonesia per le prove sul campo.

Yelloway: una collaborazione unica
Yelloway ha sviluppato una piattaforma di selezione unica per innovare continuamente lo sviluppo delle varietà di banane. Combina incroci naturali con le più recenti tecnologie di sequenziamento e analisi del DNA per accelerare il processo di selezione. Grazie all'accesso a una collezione completa di specie di banane e alla conoscenza approfondita delle origini delle varietà moderne, Yelloway sta creando nuovi ibridi di prova. Questi ibridi vengono selezionati in base a specifici tratti desiderati, identificati in modo rapido e preciso grazie ai marcatori genetici del programma Yelloway.

Un team di scienziati guidati dal dottor Fernando García-Bastidas di KeyGene nei Paesi Bassi ha sviluppato Yelloway One. Tre principi rendono unico l'approccio di Yelloway. In primo luogo, la diversità genetica, con oltre 150 varietà di banane nella collezione di Yelloway, costituisce una base fondamentale per la diversità bananicola disponibile.

Il professor Gert Kema della Wageningen University & Research, partner chiave di Yelloway, sottolinea che lo sviluppo di nuove varietà e la biodiversità sono essenziali per un settore bananiero sostenibile. Ritiene che la resistenza alle malattie renderà la produzione di banane più sostenibile e che le nuove varietà resistenti offrano opportunità a milioni di piccoli agricoltori in Africa, Asia e America Latina.

Per maggiori informazioni:
Chiquita
www.chiquita.be

Data di pubblicazione: