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José Antonio Vargas, direttore generale della Reybanpac

"La lunga shelf life delle banane verdi ecuadoriane è fondamentale per raggiungere i mercati lontani"

Le esportazioni di banane sono fondamentali per l'economia dell'Ecuador, essendo la seconda fonte di valuta estera non petrolifera del Paese, dopo i gamberetti. Il settore bananicolo genera oltre 3 miliardi di dollari all'anno e 250mila posti di lavoro diretti, rappresentando circa il 47% del valore aggiunto agricolo lordo del Paese. Inoltre ha avuto anche un impatto significativo sulle aree rurali e ha incentivato la produzione di input, come casse di cartone e fertilizzanti.

"Sul mercato europeo, le banane ecuadoriane competono principalmente con quelle provenienti dai Paesi centroamericani, come Guatemala, Costa Rica e Colombia, oltre che dall'Africa. Inoltre, sul mercato spagnolo, anche le isole Canarie sono un concorrente forte per le banane ecuadoriane", afferma il direttore generale della Reybanpac, José Antonio Vargas.

Secondo Vargas, "le condizioni meteo di quest'anno sono state meno favorevoli, con temperature più fredde e condizioni aride, e il peso dei frutti ne è stato influenzato. Le banane hanno calibri inferiori e, di conseguenza, sono necessarie più unità per raggiungere il peso standard, a differenza dell'anno scorso, che è stato insolitamente favorevole per la produzione".

Reybanpac dispone di circa 10.000 ettari dedicati alla produzione. Di questi, 7.000 ettari sono gestiti direttamente dall'azienda e 3.000 dai produttori locali associati. Solo nel 2023, l'azienda ha esportato 27,8 milioni di casse di banane, soddisfacendo l'elevata domanda da mercati globali come Europa, Asia e Medio Oriente, come afferma Vargas.

L'Europa rimane la destinazione principale della Reybanpac, rappresentando il 34% delle sue esportazioni, seguita da Russia, Asia e Medio Oriente. Sebbene le tensioni geopolitiche, come il conflitto tra Russia e Ucraina, abbiano avuto un impatto sul mercato russo, Reybanpac ha mantenuto una forte presenza in queste regioni. "Le banane ecuadoriane sono molto apprezzate per la lunga shelf life quando sono verdi, il che è fondamentale per raggiungere mercati lontani", afferma Vargas.

Reybanpac ha dovuto affrontare sfide logistiche, soprattutto dopo che la pandemia ha causato una carenza di capacità di spedizione e un aumento dei costi di trasporto. La guerra tra Russia e Ucraina ha anche fatto aumentare il costo degli input agricoli. Attualmente, fattori esterni come la crisi del Mar Rosso, stanno incidendo sui tempi di transito in alcune regioni, come il Medio Oriente, mentre le spedizioni in Asia sono influenzate da problemi di trasbordo in Nord America, che rendono più difficile garantire consegne regolari e puntuali ai clienti.

Vargas afferma che, nonostante il governo ecuadoriano abbia fissato un prezzo minimo di 6,85 dollari per cassa di banane, l'industria bananicola fatica ancora a rimanere redditizia, a causa dei crescenti costi di produzione. "Sebbene le banane siano il frutto più economico al mondo, il loro prezzo è cambiato di poco nell'ultimo decennio, mentre i costi sono aumentati enormemente", afferma Vargas.

"Il successo dell'azienda nel proteggere l'integrità dei suoi prodotti durante il trasporto è dovuto a rigorose pratiche agronomiche, tra cui una gestione agricola superiore e protocolli nutrizionali ben definiti. Inoltre, abbiamo investito in misure di biosicurezza per proteggere i nostri raccolti da malattie come il Fusarium R4T, che ha devastato le piantagioni di banane in tutto il mondo. Sebbene questa malattia non abbia ancora raggiunto l'Ecuador, l'azienda ha implementato dei rigidi protocolli per proteggere i suoi raccolti, come la zonizzazione, la formazione del personale, la pulizia delle attrezzature e le campagne di comunicazione interna", afferma Vargas.

L'azienda sta inoltre implementando gradualmente nei suoi impianti di imballaggio dei sistemi di ricircolo dell'acqua, che consentono una riduzione del consumo idrico del 71%, e sta riciclando i rifiuti di plastica, integrandoli nei suoi processi produttivi e trasformandoli persino in attrezzature per i parchi giochi delle scuole della Wong Foundation.

Juegos infantiles Fundación Wong
Attrezzature da gioco presso la Wong Foundation.

Nel 2021, la Reybanpac ha implementato un piano pilota per l'utilizzo di microrganismi nella sua produzione di banane e, nel 2023, ha avviato una biofabbrica per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di questi microrganismi nelle sue aziende agricole. "Questo trattamento con microrganismi apporta diversi benefici, come l'accelerazione della biodegradazione della materia organica, il miglioramento dell'assorbimento dei nutrienti, l'aumento della fertilità del suolo e la prevenzione delle malattie delle piante e delle radici. Inoltre, il trattamento consente di ridurre l'uso di nematocidi. L'obiettivo è coprire il 100% dei 7.000 ettari con questo trattamento entro il 2025, promuovendo così una produzione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente", conclude Vargas.

Reybanpac sarà presente a Fruit Attraction (Madrid, 8-10 ottobre 2024) in Hall 4, Stand 4C06.

Per maggiori informazioni:
José Antonio Vargas
Reybanpac, Rey Banano del Pacífico C.L.
+593 967235031
[email protected]
www.favoritabananas.com

Data di pubblicazione: