"Un bilancio sui primi nove mesi del 2024 è difficile da fare, numeri a parte", dichiara Cosimo Leggiero, responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza. "I primi 4 mesi, per noi caratterizzati dalla stagione invernale delle verdure, si possono considerare di basso tono, per diversi motivi, in primis la questione climatica. Un inverno praticamente assente ha fatto sì che tutte le zone di produzione abbiano concentrato l'offerta, a fronte anche di consumi bassi. Di conseguenza, molta merce è andata persa. Per quella venduta, i prezzi non hanno coperto i costi. Diversamente è andata la stagione primaveril-estiva: dagli asparagi alle patate novelle e al nostro prodotto di punta 'Barattì Apulian Sensation' abbiamo avuto delle ottime soddisfazioni, grazie anche alla grande qualità che siamo riusciti ad assicurare ai nostri clienti".
Con il barattiere Barattì è stato segnato un 20% in più. "Un ottimo risultato, considerando che fino a qualche anno fa era un prodotto conosciuto solamente in una piccola parte della Puglia", continua Leggiero.
"Inoltre, dalla metà di agosto in poi abbiamo registrato alcuni problemi sulle zucchine: siamo stati costretti a fermare la produzione almeno un mese in anticipo, nonostante ci fossero ancora dei trapianti che avrebbero coperto il periodo. Purtroppo, il dannoso virus New-Delhi e le temperature costantemente sopra i 35 °C non hanno permesso una buona allegagione".
"Come ben sappiamo, i cambiamenti climatici influenzano produzione e vendite. Ormai non si può più guardare solo il proprio orticello, perché la questione è mondiale. Diventa difficile 'adattarsi' in quanto è tutto abbastanza imprevedibile: si passa dalla siccità alle alluvioni e, in entrambi i casi, ciò si traduce in problemi e relative conseguenze. Ad esempio – spiega Leggiero – a settembre c'è, e prevediamo continuerà a esserci, una mancanza di prodotto generale. Chi ha rischiato con i trapianti precoci, ha avuto serie difficoltà per via della mancanza d'acqua e delle temperature estreme. A volte è stato necessario ricominciare tutto da capo. Molti perciò hanno preferito ritardare il tutto in attesa delle piogge. Ciò porta chiaramente a una situazione in cui gestire programmi o calendari diventa un rebus".
Attuale fase produttivo-commerciale
"Abbiamo da poco iniziato con qualche referenza invernale come bietole da costa, cicoria catalogna e qualche broccolo, ma per avere una gamma più ampia e soprattutto continuità dobbiamo attendere ancora. I riscontri attuali sono soddisfacenti per noi, perché il prodotto disponibile è super richiesto e gli viene dato anche il giusto valore, seppur in questo momento le rese non siano di certo quelle standard – afferma Leggiero – La richiesta maggiore arriva dall'Italia, vista la bassa disponibilità attuale di produzioni. Ci stiamo concentrando principalmente sui clienti storici, che con anticipo stanno provvedendo agli ordini".
Per quanto riguarda l'uva da tavola, il responsabile commerciale dichiara che "al momento la stagione prosegue con soddisfazione, seguendo le orme di quella passata. Direi una nota positiva".
Recessione tedesca e possibili riflessi sull'economia italiana
"Per noi, la Germania è sempre stata un ottimo partner commerciale. Siamo cresciuti anno dopo anno. Nella scorsa stagione, invece, questa crescita non si è registrata. Quindi, si sta evidenziando un periodo delicato che, inevitabilmente, si riflette in maniera generale. Di certo, non è una buona notizia per l'intero comparto ortofrutticolo italiano che un Paese come la Germania sia in recessione".
Per il secondo anno, espositori a Fruit Attraction
"È la seconda partecipazione attiva per noi a Madrid, dopo l'ottima edizione 2023 in termini di contatti e consolidamento. Le nostre aspettative restano le stesse: consolidare i rapporti già in essere e, al contempo, sondare nuovi orizzonti e captare nuovi spunti laddove ci fossero nuove opportunità", precisa Leggiero. "La situazione generale (clima, questione manodopera e tanto altro) non ci permette di fare passi più lunghi della nostra gamba. Come sempre restiamo con i piedi per terra e procediamo un passo alla volta, cercando di migliorare ciò che già facciamo. Fruit Attraction è una buona vetrina per comunicarlo".
"Inoltre, per noi, la Spagna è un mercato ancora da scoprire. Abbiamo avuto qualche occasione di scambio commerciale, ma al momento non possiamo ritenerlo un Paese partner".
Antonella Branio (export manager) e Cosimo Leggiero (responsabile commerciale) per il marchio Miss Freschezza in occasione dell'edizione 2023 di Fruit Attraction
"Riproporremo il nostro 'Barattì Apulian Sensation': crediamo in questo prodotto e, soprattutto, pensiamo abbia ancora tantissimo da dire. Continuiamo a investire su tale referenza sia migliorando la fase produttiva sia dal punto di vista del marketing. Con questo prodotto facciamo parte anche di 'Spettacoli alla frutta': con la Gdo italiana si sta portando avanti un bel progetto sulla promozione del consumo di frutta e verdura. Infine, essendo alle porte della stagione delle verdure invernali, l'occasione è favorevole per scambiare idee e progetti con tutti coloro che avranno la possibilità e il piacere di volerci incontrare".
Cosimo Leggiero (responsabile commerciale), Antonella Branio (export manager), Isabella Leggiero (responsabile amministrativo) e - nelle sole giornate del 9 e del 10 ottobre - Giuseppe Leggiero (amministratore dell'azienda) vi aspettano a Fruit Attraction 2024 (Madrid, 8-10 ottobre) in Hall 3, Stand 3C09.
Per maggiori informazioni:
www.missfreschezza.it
www.barattiapuliansensation.it