Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con Cristiana Furiani di Geofur il punto dell'attuale situazione

Mercato radicchio, tanta domanda e poca offerta

"Le richieste sono tante, ma la disponibilità di radicchio precoce è poca. I motivi sono da ricercare nelle condizioni meteo degli ultimi mesi. La campagna quindi ora è in una fase delicata". Lo afferma Cristiana Furiani, titolare di Geofur, azienda veneta specializzata nelle coltivazione e commercializzazione delle varie tipologie di radicchio.

Cristiana Furiani in una foto d'archivio

"Nel mercato si registra un buco produttivo - precisa - in quanto i trapianti estivi hanno dovuto fare i conti con temperature altissime. Pur nella situazione complicata in cui ci troviamo, noi ci riteniamo fortunati, perché siamo riusciti a gestire nel migliore dei modi le produzioni e oggi riusciamo a soddisfare buona parte delle richieste dei nostri clienti. Ma è chiaro che non è semplice".

Le forti escursioni termiche fra giorno e notte delle ultime due settimane sta aiutando la qualità. "Il colore dei radicchi è davvero brillante, il meglio che ci si potrebbe aspettare. Le rese in peso, invece, sono piuttosto basse ed è questo l'aspetto che penalizza le produzioni".

Rispetto ai prezzi, questi sono molto alti per il periodo, una situazione determinata appunto dalla mancanza di prodotto. "Sui radicchi medi e tardivi è difficile fare previsioni - conclude Cristiana Furiani - anche se la speranza è che la situazione migliori nettamente, specie dal punto di vista quantitativo".

Per maggiori informazioni
OP Geofur
Via Gallese, 17
37045 Legnago (VR) - Italy
+39 0442 641344
[email protected]
www.geofur.it