Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riccardo Giacomini di Sipo

Verdure autunnali, grande richiesta ma le quantità sono inferiori alle attese

Le richieste di verdure prettamente autunnali sono buone, ma il meteo ha causato rallentamenti nella produzione e l'offerta non è elevata. "Riccardo Giacomini, responsabile commerciale di Sipo, delinea un quadro su alcune referenze in cui Sipo è specialista.
"Cavolo nero, sedano rapa, patate dolci, Pak choi, rape tonde: sono solo alcune delle nostre referenze autunnali, molte delle quali già in vendita. Il problema è che le rese sono basse e non sempre si riescono a soddisfare tutte le richieste".

Riccardo Giacomini, direttore commerciale Sipo

"La coltivazione delle nostre verdure autunno-invernali - continua Giacomini - avviene in Italia: sia in Romagna, a poca distanza dal nostro stabilimento, sia in altre regioni, presso agricoltori nostri conferitori. Tutto questo per garantire tempi brevi dalla raccolta alla consegna al cliente".

Analizzando le diverse referenze, Giacomini afferma che "il cavolo nero risente delle alterazioni del clima e la disponibilità è meno della metà rispetto alle richieste. Un aspetto comunque confortante è che comunque il consumo si è destagionalizzato e la domanda è pressoché continuativa. I prezzi a oggi sfiorano i 2,40 euro/kg all'ingrosso".

Il Pak choi, sfuso o in vassoio da 400 grammi, è una referenza di nicchia la cui raccolta è iniziata a metà settembre nell'Agro Pontino. Il sedano rapa è già disponibile, mentre la rapa lunga "Retica" sarà disponibile dalla prossima settimana. "Noi facciamo precise programmazioni, ma poi il clima le stravolge e questo scombina tutti i piani", precisa Giacomini.

Capitolo patata dolce: Sipo è specialista e la sua zona di produzione è in Veneto, in provincia di Treviso. Il direttore commerciale afferma che, per via del meteo, la raccolta è in ritardo di 20-30 giorni e inizierà quindi a metà-fine ottobre. Non è possibile perciò dare dei dati di mercato in tempo reale. Però il trend è di una forte crescita per questo prodotto, in Italia. "Noi non trattiamo prodotto estero ma solo quello dei nostri conferitori italiani. Lo scorso anno, i prezzi medi all'ingrosso hanno superato 1,60 euro/kg".

Riguardo al packaging, vi sono diverse possibilità. Il cavolo nero, ad esempio, può essere richiesto sfuso oppure confezionato floppato. Le rape sono sfuse, i fiori di zucca in confezioni da 60 o 100 grammi. Le patate dolci (bianche o arancioni) potranno essere richieste sia sfuse, sia in vassoi da 650 grammi. Il Pak choi sfuso o in vassoio da 400 grammi.

Sipo è specializzata in forniture di prodotti che per molti sono di nicchia, eppure sono molto richiesti dalla GDO non solo italiana ma anche straniera, allo scopo di completare la gamma. All'estero, ad esempio, Sipo ha contatti con catene della GDO in Grecia, in Francia, e vi sono rapporti con la Gran Bretagna (grazie all'ufficio dislocato a Londra, il Sipo London) e penisola arabica.

Per maggiori informazioni:
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it

Per maggiori informazioni
Riccardo Giacomini
+44 794.9425912
[email protected]
www.sipolondon.uk