Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige

"Mele: da Germania ed est Europa più vivacità che dall'Italia"

"In questa fase, Germania e Paesi dell'est Europa mostrano una vivacità maggiore nella richiesta di mele rispetto al mercato italiano. I prezzi, in generale, sono discreti anche se auspichiamo un rialzo a breve". Lo afferma Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige, aggiungendo che "Red Delicious e Golden Delicious sono nel pieno della raccolta".

Mele stoccate nei magazzini dell'Asta Alto Adige

"Data l'attuale situazione di mercato - continua - stiamo vendendo più prodotto in bins rispetto al confezionato in casse e questo particolarmente per la Golden. In generale, siamo molto soddisfatti della qualità, specialmente della Red Delicious: ottimo calibro, colore, forma, qualità organolettica. direi che sia un'annata d'oro per questa mela".

Anche per la Golden la situazione qualitativa è buona. "Per questa mela, la raccolta è iniziata da poco e andrà avanti ancora per 15-20 giorni. Per la Red invece ipotizziamo di terminare alla fine della settimana 40".

Riguardo alla mela estiva Gala, Tscholl dice che "le vendite sono terminate. Abbiamo raccolto l'8% in più di prodotto e i prezzi medi sono stati leggermente superiori a quelli del 2023".

Tornando alle mele di questo periodo, sono iniziati gli stacchi di varietà quali Granny Smith, Jonagold, Braeburn. "Sono varietà dedicate per lo più all'esportazione e i prezzi sono abbastanza buoni", conclude il coordinatore.

Markus Tscholl

Con un numero di clienti che quasi pareggia quello dei produttori (550 compratori registrati e 760 produttori), Asta Frutta Alto Adige rappresenta una realtà storica del territorio, nella vendita delle mele, dato che la prima esperienza risale al 1960. La superficie totale che fa capo ai 760 produttori supera i 900 ettari, con un volume atteso di circa 45mila tonnellate di mele.

Per maggiori informazioni
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
[email protected]
www.astafrutta.it