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Milestone Fresh diventa Shypple Fresh

"Grazie alla nostra piattaforma si ha il controllo dell'intero processo logistico"

Tre anni dopo l'acquisizione della Milestone Fresh, Shypple ha deciso di cambiare il nome della sua attività di prodotti deperibili in Shypple Fresh, a partire dal 1° ottobre. "Avevamo già deciso al momento dell'acquisizione di mantenere il nome Milestone Fresh per i primi anni, considerata la reputazione che l'azienda godeva nel settore dell'ortofrutta. Ora che molti clienti della Milestone hanno avuto modo di apprezzare il valore della nostra piattaforma Shypple, abbiamo ritenuto fosse il momento giusto di cambiare anche il nome", spiega l'amministratore delegato Jarell Habets.

Jarell ha lanciato la piattaforma digitale di spedizione merci Shypple alla fine del 2016 e, nei primi anni, si è concentrato principalmente sul flusso di importazione di beni di consumo dall'Asia. "Inizialmente pensavamo che la maggior parte del nostro business potesse svilupparsi sul mercato del trasporto secco, ma abbiamo scoperto che la necessità di digitalizzazione era molto più elevata nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi".

"Con l'acquisizione della Milestone Fresh nel 2021, abbiamo introdotto competenze specifiche nel settore ortofrutticolo e i volumi elaborati attraverso la nostra piattaforma sono aumentati significativamente. Il carico secco è meno sensibile al fattore tempo, ha un tasso di turnover molto più basso e offre margini più elevati. Tuttavia, nella logistica dei prodotti ortofrutticoli, un errore nella catena di fornitura ha un impatto decisamente maggiore sul risultato finale. Con mia sorpresa, il settore ortofrutticolo è molto più concentrato sull'innovazione e sulla digitalizzazione rispetto alle cosiddette aziende trendy che operano altrove, e che sono molto più orientate alla gestione delle scorte".


Il team di Shypple e Milestone durante l'acquisizione del 2021. Da sinistra a destra: Omar Moghrani, Jarell Habets, Co van Es e Juri Falandt.

"Sul mercato dei prodotti ortofrutticoli, la spedizione delle merci si basa ancora molto su fogli di calcolo Excel, e-mail, telefonate e altri strumenti soggetti a errori per gestire la catena di fornitura. Come spedizioniere digitale sul mercato del trasporto aereo e marittimo, diamo agli utenti il controllo sulle loro spedizioni. Poiché il trasporto merci può perdere valore molto velocemente, ogni informazione è importante. Dopotutto, questo determina il modo in cui si informa il resto della filiera", continua Jarell.

"La combinazione di tutti i dati che offriamo ai nostri clienti è unica sul mercato. Sulla base degli ordini di acquisto emessi presso le varie aziende agricole, sappiamo cosa verrà raccolto e spedito e in quale settimana. Collegando tutti i dati, l'importatore ha sempre le informazioni più accurate. Mentre prima gli importatori dovevano aggiornare il sito del porto locale per controllare lo stato del loro container, ora grazie alla nostra piattaforma hanno il completo controllo, dalla raccolta fino a quando la merce arriva da loro. In definitiva, è tutta una questione di controllo ed efficienza".


Sulla piattaforma Shypple, ogni passaggio della filiera è visibile.

Dai dati in tempo reale all'intelligenza artificiale
"Mostriamo già dati precisi su arrivi, ispezioni doganali e consegne. Ogni passaggio della catena è visibile sulla piattaforma. Il passo successivo sarà prevedere la qualità del prodotto durante il trasporto. Man mano che le informazioni, come il flusso d'aria e la temperatura in transito, diventano sempre più dettagliate, l'intelligenza artificiale (AI) potrà essere impiegata per prevedere con maggiore precisione le condizioni in cui i prodotti usciranno dal container. Con l'entrata in vigore di normative e leggi sempre più stringenti nel settore, sono convinto che una soluzione logistica digitale possa offrire un valore aggiunto. Monitorare lo stato dei prodotti è un'innovazione che possiamo offrire al mercato".

Secondo Jarell, la concorrenza per la piattaforma Shypple all'interno del settore ortofrutticolo è limitata. "Molte aziende di prodotti ortofrutticoli hanno affidato la logistica a un operatore di magazzini refrigerati. Spesso si tratta di strutture che hanno investito in un'attrezzatura per l'imballaggio e la maturazione e gestiscono anche il trasporto dal porto al magazzino refrigerato. I nostri servizi vanno ben oltre, poiché forniamo ai clienti informazioni sulla loro pianificazione, sin dal momento della raccolta. Le compagnie di navigazione forniscono spesso il tempo di arrivo stimato dei container su base giornaliera, ma secondo me dovrebbe essere in tempo reale, come quello che offrono attualmente i siti web dei terminal. Il settore si sta muovendo in questa direzione, ma i grandi spedizionieri devono ancora fornire questo livello di servizio. Noi lo forniamo già, grazie alla giusta combinazione di tecnologie. I Paesi Bassi sono di gran lunga il nostro mercato più grande ma, grazie alla funzione di riesportazione, Rotterdam è spesso il primo porto di riferimento per le compagnie di navigazione, il che ci consente di servire automaticamente molti clienti in tutta Europa".


Il contatto personale non viene mai meno. "Non è più necessario chiamare per avere informazioni sullo stato dei container, ma se c'è una chiamata, la conversazione è molto più sostanziale e riguarda più la pianificazione tattica che le questioni operative"

"Nel complesso, la piattaforma offre vantaggi a molte aziende per gestire i loro flussi di carico in modo più digitale. Tuttavia, il nostro più grande vantaggio non sta solo nella tecnologia. Shypple non è un sistema ERP, ma una 'piattaforma di collaborazione'. Con una piattaforma digitale, molti operatori talvolta temono che il contatto personale possa venir meno. È ovviamente fondamentale mantenere il legame con il cliente, ma vediamo che le conversazioni con i clienti sono molto più sostanziali. Potrebbe esserci meno interazione, ma le conversazioni sono più tattiche e strategiche. Le aziende non ci chiamano più per sapere dello stato del loro container, siamo noi invece che le informiamo proattivamente e forniamo soluzioni alternative in caso di ritardi. Pertanto, l'aspetto umano rimane e, attraverso la nostra piattaforma, forniamo ai clienti una visione dall'interno di come operiamo come spedizionieri".

Per maggiori informazioni
Jarell Habets
Shypple Fresh
[email protected]
www.shypple.com/perishables

Data di pubblicazione: