Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Grecia si prepara a un grande raccolto nella seconda parte della stagione delle fragole

La fragola greca è una delle prime a essere raccolta in Europa, a partire da novembre. Tuttavia, la fase più significativa della stagione si sviluppa nella seconda parte, a partire da marzo. È in questo periodo che arrivano sul mercato i primi grandi volumi della varietà più coltivata in Grecia, la Victory.

Stanno per iniziare i trapianti della Victory in Grecia e, finora, non si segnalano problemi. Vasilis Athanasopoulos, agronomo e responsabile per la distribuzione di questa varietà in Grecia, afferma: "Il trapianto della Victory inizierà il 5 ottobre, come l'anno scorso. Sulla base dei dati finora forniti dal vivaio, non prevediamo ritardi nell'inizio delle consegne. Inoltre, saranno le condizioni meteo nei prossimi due o tre mesi a determinare, più di qualsiasi altro fattore, l'inizio e lo sviluppo della raccolta".

"Tuttavia - aggiunge Athanasopoulos - le piantagioni di Victory iniziano a produrre relativamente presto, soprattutto da quando il clima nel nostro Paese sembra essere cambiato in modo significativo negli ultimi anni, con mesi invernali miti".

Saranno consegnate altre piante di Victory
La Victory è la varietà dominante nelle serre greche di fragole. Come sottolinea Athanasopoulos, "dal 2016, quando la cultivar è stata coltivata per la prima volta in Grecia, l'interesse dei coltivatori è aumentato costantemente e, a oggi, la Victory potrebbe aver superato il 75-80% della superficie totale dedicata alla coltivazione, che si aggira intorno ai 2.100-2.200 ettari".


Vasilis Athanasopoulos (al centro) e Anna Ramioti (a destra), membri del team greco della Victory con Jorge Fuentes (a sinistra), responsabile tecnico di El Pinar, in una serra di coltivazione di fragole Victory a Vouprasio, Acaia, Grecia.

L'espansione della varietà Victory in Grecia prosegue anche in questa stagione e, se non si verificheranno fenomeni meteo avversi, si prevede un raccolto di fragole greche ancora più abbondante rispetto all'anno scorso. Come afferma il responsabile del team greco della Victory, "l'interesse è stato maggiore rispetto allo scorso anno, sia per le fragole a radice nuda che per le piante coltivate in vassoi". Secondo Athanasopoulos, questo aumento è dovuto sia all'installazione di nuove serre che al cambio di varietà. "Ci sono anche alcuni nuovi coltivatori che si dedicano per la prima volta alla coltivazione delle fragole".

Potrebbero essere in arrivo ulteriori sviluppi per la varietà Victory in Grecia. Il team greco si impegna molto per migliorare questa varietà. Fornisce consulenza tecnica ai coltivatori, assistiti da Jorge Fuentes, responsabile tecnico di El Pinar, un'azienda spagnola che detiene i diritti su questa varietà. Inoltre, El Pinar organizza visite per i coltivatori greci presso il suo sito di produzione a Segovia, in Spagna, per far acquisire familiarità con gli aspetti specifici della coltivazione della varietà Victory..

Per maggiori informazioni:
Vasilis Athanasopoulos
El Pinar
+30 2623 181 097
+30 697 550 6416
[email protected]