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Ursula Schockemöhle (AMI) e Janina Bembenek (OVB/DOSK) sugli sviluppi nel settore delle pere

"Con le nuove varietà di pere come la Xenia, è possibile generare domanda"

Nel periodo 2017-2023, i principali Paesi produttori di pere in Europa hanno registrato un calo complessivo della produzione del 20%. In particolare, il principale produttore di pere, l'Italia, ha dovuto far fronte a diversi bruschi cali di volume, con il disastroso anno di raccolta del 2023 come picco più basso. Tuttavia, le stime iniziali e preliminari dei volumi per l'attuale anno di raccolta indicano una leggera ripresa della produzione italiana di pere. Sulla scia del calo delle rese, la quota di mercato della varietà Abate Fetel, che è sempre stata il fiore all'occhiello della pericoltura italiana, si è ridotta. Al contrario, la varietà Conference ha ulteriormente ampliato il suo vantaggio in diversi Paesi, tra cui Germania e Regno Unito, come ha spiegato l'esperta di mercato di AMI, l'agenzia tedesca di ricerche di mercato, Ursula Schockemöhle, durante un seminario al Congresso tedesco di frutta e verdura (DOGK) di quest'anno a Düsseldorf.

È importante sottolineare che, rispetto alla pera premium Abate Fetel, la Conference si colloca principalmente nel segmento di prezzo più accessibile. Negli ultimi sei anni, il prezzo al consumo della Conference è salito da 1,64 a 2,08 euro/kg, mentre il prezzo dell'Abate Fetel è aumentato da 2,25 fino a 3,18 euro/kg. A seguito dell'aumento dei prezzi, anche la domanda nei rispettivi mercati europei sembra essere in calo, con le pere che perdono quote di mercato a favore di prodotti di tendenza come drupacee, avocado e mirtilli, in particolare in Italia (-22%), Belgio (-18%) e Francia (-13%).


Ursula Schockemöhle ha fornito una panoramica dell'attuale mercato delle pere.

Elevato potenziale per le varietà club
A differenza del segmento delle mele, nel settore delle pere ci sono solo poche varietà club. Tuttavia, negli ultimi anni, queste hanno acquisito importanza in termini di vendite in Germania. "Ciò rafforza la nostra convinzione che nuove varietà di pere possano stimolare la domanda", ha commentato Schockemöhle, prima di passare la parola a Janina Bembenek, responsabile marketing presso la Obst vom Bodensee Vertriebs GmbH e il consorzio tedesco per le varietà di frutta (DOSK) a rappresentare la forza trainante dietro il successo della pera club Xenia. In particolare, il gruppo di consumatori più giovani tende a preferire le pere croccanti rispetto a quelle più morbide, contribuendo a una perdita di quote di mercato per la categoria delle pomacee. "Il concept della varietà club Xenia è nato da questa idea di base: intraprendere azioni concrete, non da ultimo per sostenere il settore tedesco delle pomacee".

L'obiettivo di base era quello di "ringiovanire" il reparto ortofrutta e di comunicare di conseguenza le caratteristiche speciali della varietà Xenia (sapore dolce, produzione regionale, buona shelf life, fra le altre). "Tuttavia, il nostro scopo era organizzare il marketing a livello emozionale piuttosto che funzionale", ha affermato Bembenek, guardandosi indietro. Il team di marketing ha raggiunto questo obiettivo con una abile attività di public relation in occasione sella Fiera dolciaria di Colonia ISM, che ha attirato molta attenzione. "Una delle conseguenze è stata che i consumatori sono diventati anche ambasciatori del nostro marchio, attirando l'attenzione sulla varietà Xenia sui loro social media. In definitiva, ciò ha contribuito in modo significativo anche alla probabilità di acquisto presso il punto vendita".


Janina Bembenek ha contribuito fin dall'inizio a dare forma alla campagna di marketing alla base del concept club Xenia.

Elevato valore di riconoscimento per Xenia
Nella sessione finale di domande e risposte, l'esperta di AMI Schockemöhle è entrata più nel dettaglio riguardo alle varietà club. A differenza delle mele, c'è ancora poca conoscenza da parte dei consumatori delle pere club e dei loro vantaggi. "La considero un'opportunità per la Xenia di creare un forte valore di riconoscimento, affinché i consumatori scelgano di acquistare specificamente questa varietà di pera". In generale, il messaggio del seminario secondo cui la pera ha il potenziale per riconquistare quote di mercato, è stato infine confermato da un membro del pubblico e acquirente di una delle principali catene di vendita al dettaglio di prodotti alimentari. "Stiamo già assistendo a una buona domanda di pere, senza dubbio stimolata anche dalle fantastiche nuove varietà club, tra cui la Xenia".

Per maggiori informazioni:
Janina Bembenek
Fruit from Lake Constance / DOSK
Merkurstrasse 7
D-88046 Friedrichshafen - Germania
+49 (0) 75 41 / 970 28 - 0
[email protected]
www.obst-vom-bodensee.de
www.dosk.eu

Ursula Schockemöhle
Product Manager Horticulture
Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH
+040 6505595-13
www.ami-informiert.de

Data di pubblicazione: