Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manon Gayraud, Raphaël Primeurs

Continua la tendenza al rialzo per la frutta secca

Con oltre 50 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo, la francese Raphaël Primeurs è stata fondata da Raphaël Ohayon e successivamente rilevata dai figli Georges e Albert. L'azienda si è progressivamente specializzata in frutta secca e piccoli frutti, noci e olive. "Il nostro motto è lavorare con un solo prodotto, una sola varietà, una sola origine", spiega Manon Gayraud, vicedirettrice dell'azienda con sede a Rungis. "Evitiamo molteplici fonti di approvvigionamento per avere sempre la migliore qualità".


Raphaël Primeurs fornisce frutti essiccati come datteri, fichi, susine, uva da tavola, albicocche, e una gamma di olive. La loro frutta a guscio include mandorle e anacardi.

Tendenze al consumo in crescita
La domanda di frutta secca "era molto più bassa, con poche referenze e origini sul mercato. Negli ultimi anni, ha riconquistato i consumatori. Le tendenze di consumo quindi ci favoriscono. La frutta disidratata e quella a guscio stanno guadagnando sempre più popolarità. Sono prodotti salutari, apprezzati dagli sportivi e consigliati come snack, perché sono facili da mangiare e pratici da portare via. Questo ci consente di sviluppare ulteriormente la nostra gamma e di lavorare per ampliare la nostra offerta e le nostre referenze. È un settore in cui possiamo sempre esplorare nuovi prodotti, come i mirtilli rossi e le bacche di Goji, che sono diventati molto più popolari negli ultimi 15 anni", spiega Manon Gayraud.


Raphaël Primeurs vende frutta secca, frutta a guscio e le olive principalmente ai mercati all'aperto e a quelli coperti (i supermercati hanno recentemente iniziato a distribuire il prodotto sfuso).

Fichi di piccolo calibro quest'anno
La raccolta dei fichi turchi (l'unica origine lavorata dall'azienda) è ancora in corso. L'inizio della stagione, fissato dal governo per il 25 settembre, con l'apertura dei mercati di esportazione e la partenza delle navi il 27 settembre, "ci fa sperare di avere la merce entro metà ottobre". Anche se la raccolta dovesse procedere normalmente, le condizioni meteo sfavorevoli hanno influito sui calibri, che saranno piccoli. "Alla Raphaël Primeurs, lavoriamo principalmente con calibri grandi o addirittura molto grandi, per tutta la nostra gamma di frutta disidratata. Per i fichi, la nostra priorità è selezionare il calibro 0 o 'jumbo'. Nonostante la fornitura limitata, dovremmo comunque avere alcuni prodotti di calibro grande".

Prugne d'Agen disponibili da fine settembre
La Raphaël Primeurs propone nella sua gamma anche le prugne d'Agen. "Le trasformiamo in diversi modi, secche o morbide (secche e poi reidratate), con o senza nocciolo". Per quanto riguarda la stagione, "le stime indicavano un raccolto eccellente di susine d'Ente (unica varietà autorizzata per la produzione di prugne IGP d'Agen), ma l'eccesso di pioggia ha portato a delle perdite nei frutteti. Nel complesso, il raccolto sarà normale in termini di volumi. I calibri dovrebbero essere grandi, ma i frutti potrebbero avere un basso contenuto zuccherino". Le susine sono attualmente in fase di essiccazione e saranno disponibili a partire da fine mese.

Prezzi alle stelle per l'uva da tavola
La gamma dell'azienda comprende uva da tavola bianca Golden e uva nera Sultana o Flame da Turchia, Cile e Sudafrica. Quest'anno, le avverse condizioni meteo in Turchia hanno portato a prezzi molto elevati. A causa del calo dell'offerta dalla Turchia, tutti si stanno rivolgendo all'emisfero australe, in particolare a Cile e Sudafrica, e questo sta provocando rincari.

Ottima annata per le albicocche
Le albicocche hanno avuto un anno perfetto. "Il raccolto è soddisfacente, c'è molta offerta e sono disponibili grandi calibri", secondo Manon Gayraud. "Con il calo significativo dei prezzi, siamo riusciti a vendere calibri molto grandi, i super jumbo, a prezzi jumbo".

A novembre, la Raphaël Primeurs inizierà a vendere i datteri algerini Deglet Nour. Il nuovo raccolto di datteri Medjool (freschi) è sul mercato da oltre una settimana.

Per maggiori informazioni:
Raphaël Primeurs
Bâtiment E3
69 rue de Carpentras
MIN de Rungis 1 - Francia
+33(0)1 41 73 20 30
[email protected]