Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forlì, 1 ottobre 2024

Innovazione e servizi per la frutticoltura

La ricerca in ortofrutta sale in cattedra. Martedì 1 ottobre 2024, presso la Camera di Commercio della Romagna a Forlì (Corso della Repubblica, 5) si terrà un evento dal titolo Innovazione e servizi per la frutticoltura.

Dalle 14,30, dopo i saluti introduttivi di Carlo Battistini (presidente Camera di Commercio della Romagna), Corrado Lamoglie (Ufficio Trasferimento tecnologico – CREA), Enzo Perri, direttore Centro di Ricerca CREA OFA si alterneranno le relazioni. Luca Marcora di Dintec parlerà del progetto MIR. Seguiranno gli interventi tecnici, moderati da Gianluca Baruzzi (responsabile sede di Forlì – CREA OFA) relativi a al miglioramento genetico al servizio della Frutticoltura e le attività condotte presso la Sede di Forlì del CREA OFA.

Le relazioni verteranno su pesco e ciliegio (Daniela Giovannini), pero (Giuseppina Caracciolo), melo (Mauro Bergamaschi), fragola (Gianluca Baruzzi). A seguire, la valorizzazione delle innovazioni varietali (Giulia Faedi), tecnologie digitali in frutticoltura (Alberto Assirelli), l'identificazione varietale con marcatori molecolari (Marco Pietrella), la certificazione delle piante di fragola (Paolo Sbrighi).

Poi vi sarà una tavola rotonda con le imprese partner, moderata da Luca Marcora. A concludere, Alessandra Roberti parlerà dei servizi Pid della Camera di Commercio della Romagna.

Si tratta dell'evento di presentazione del progetto di Matching tra Impresa e Ricerca pubblica (MIR) rivolto alle piccole e medie imprese interessate a trovare una soluzione alle loro domande specifiche di innovazione con la collaborazione degli Enti pubblici di ricerca.

Al progetto MIR, presentato ufficialmente da Unioncamere, CNR ed ENEA a fine maggio 2023, hanno successivamente aderito il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA) e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), al fine di estendere la capacità di risposta, rispettivamente, alle PMI dell'agricoltura e a quelle del "digitale".

L'incontro, in presenza presso la sede di Forlì della Camera di commercio della Romagna è pensato come un momento di riflessione e approfondimento sulla ricerca e l'innovazione nel settore della frutticoltura.

Per iscriverti clicca qui

Data di pubblicazione: