Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Vigneto D'Oro

Prezzi ortofrutticoli in ripresa a causa della scarsa disponibilità di prodotto

"La stagione di crescita dei nostri prodotti è stata sicuramente influenzata dalle condizioni climatiche spesso avverse. Nel nostro territorio passiamo, ormai, da un estremo di temperature basse a quelle alte e, nel corso dell'ultima stagione ci siamo trovati di frequente a combattere gelate ma anche caldo intenso e siccità. Fenomeni estremi, che spesso hanno impatti negativi sulla produzione". È questa la sintesi che fa Loris Ciriacono dell'azienda "Il Vigneto D'Oro" di Acate, in Sicilia.

"La raccolta della nostra uva da tavola è stata fin qui redditizia - aggiunge Ciriacono - e ci ha lasciati estremamente soddisfatti, con incrementi di fatturato grazie anche alle maggiori richieste sopravvenute da diverse parti del territorio italiano e dalla Francia. Questo successo è stato frutto di un buon lavoro di preparazione, di cura delle piante e di un controllo assiduo, affinché si potesse giungere a un prodotto di elevato standard. La nostra azienda ha prodotto circa 25.000 tonnellate di uva delle varietà Victoria, Black Magic, Red Globe e altre ancora senza semi rosate e bianche".

"Una volta terminata la stagione dell'uva - spiega il produttore - ci stiamo dedicando alla raccolta dei pomodori. Quest' anno, oltre all'affermato midi plum, stiamo coltivando ciliegino zebrato e giallo. In questo modo entriamo nel segmento delle specialities per provare a spuntare quotazioni maggiori. Inizialmente ci siamo preoccupati per i prezzi bassi del mercato locale; tuttavia, grazie ai nostri contatti commerciali, abbiamo avuto una buona affermazione all'estero. Frattanto, anche localmente i prezzi delle orticole sono sostenuti, con punte per il ciliegino rosso abbondantemente oltre i 2 euro/kg, alla produzione".

Loris Ciriacono

"A breve saremo impegnati con la raccolta della zucchina che, al momento, quota oltre i 2,50 euro al kg - conclude Ciriacono - per poi successivamente dedicarci alla raccolta dei nostri ricercatissimi peperoni rossi e gialli. Qui le quotazioni oscillano tra 2 e 2,50 euro al kg. Si tratta di prezzi certamente buoni, ma essenzialmente dovuti a una scarsa disponibilità sul fronte dell'offerta. Speriamo di riuscire anche noi, appena pronti, a ottenere buone quotazioni fintano che dureranno".

Per maggiori informazioni:
Loris Ciriacono
Il Vigneto D'Oro
97011 Acate (RG) – Italy
3891759719
[email protected]
www.ilvignetodoro.com