Anche quest'anno è emerso chiaramente che avere una stagione stabile per il cavolfiore è una sfida. "In generale, possiamo essere soddisfatti dei prezzi, ma in termini di resa, è stata dura ottenere volumi adeguati", afferma Benny Cuypers di BelOrta.
A seconda delle condizioni meteo, la stagione dei cavolfiori dovrebbe durare fino alla fine di novembre per la cooperativa. "Tuttavia, a livello produttivo, non tutto è andato liscio. Il clima umido in primavera ha complicato i trapianti e abbiamo anche avuto diverse grandinate che hanno causato danni significativi. Tuttavia, questo ha portato a prezzi piuttosto elevati, e di questo non possiamo lamentarci".
"Forniamo principalmente il mercato interno, ma esportiamo anche dei volumi in Paesi come Germania e Francia", continua Benny. "Tuttavia, la coltivazione del cavolfiore presenta delle sfide. È un prodotto che dipende molto dalle condizioni meteo. Se è troppo umido, troppo secco o troppo caldo, si possono presentare subito dei problemi. Fortunatamente, ci aspettiamo ancora una produzione significativa nelle prossime settimane. Gli ultimi trapianti sono stati effettuati in condizioni ottimali, quindi prevedo di chiudere la stagione molto bene".
Inizio della stagione principale delle verdure di pieno campo
Il cambiamento del meteo segna anche l'inizio della stagione per molte verdure di campo aperto. "Prodotti come porri, pastinache, ravanelli e cavoli stanno tutti iniziando la loro stagione e, finora, le cose stanno procedendo bene. Abbiamo notato che la primavera fredda e umida ha causato alcuni ritardi, causando all'inizio una fornitura limitata. Tuttavia, con la domanda generalmente buona, possiamo mantenere prezzi equi".
Infine, Benny afferma che stanno aspettando le nuove radici di indivia belga. "L'anno scorso, ci sono stati dei problemi con la produzione di radici, che hanno portato a una scarsa offerta sul mercato e a prezzi elevati. Questa tendenza è evidente ovunque. Stiamo aspettando le nuove radici di indivia belga, che dovrebbero arrivare a novembre. L'avvio della stagione dipenderà dall'andamento della coltivazione. È difficile fare previsioni precise, ma inizieremo la raccolta nelle prossime settimane e, entro la fine di novembre, dovremmo avere un quadro più chiaro delle aspettative per la nuova campagna. Fino ad allora, continueremo ad avere una certa carenza di prodotto", conclude Benny.
Visita del nuovo impianto di selezione durante l'Open Company Day
Domenica 6 ottobre, per l'Open Company Day, BelOrta aprirà al pubblico le porte del suo nuovo impianto di selezione per mele e pere di Borgloon, in Belgio. I visitatori avranno la possibilità di vedere il dietro le quinte del processo di selezione delle pomacee.
Il centro, che è stato messo in funzione nel 2023, copre un'area di 11.800 metri quadrati e ha una capacità di trasformazione annuale di 40.000-60.000 tonnellate di mele e pere. Durante l'evento, i visitatori saranno guidati passo dopo passo attraverso il processo, dal lavaggio della frutta alla selezione, tramite tecnologia ottica e a infrarossi.
Oltre al processo di selezione, BelOrta farà visitare anche il reparto di confezionamento. Questa sala è stata allestita come area esperienziale in cui i visitatori possono partecipare a degustazioni, incontrare i coltivatori e saperne di più sulle iniziative di sostenibilità della cooperativa. Inoltre, il programma prevede la mostra fotografica "RIJP", con opere del fotografo Jimmy Kets.
Per maggiori informazioni:
Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 (0)15 55 11 11
[email protected]
www.belorta.be