PopFest 2024, il festival di tendenza ospitato dalla Pop Vriend Seeds dal 24 al 27 settembre nei campi prova ad Andijk, nei Paesi Bassi, ha assunto un significato speciale quest'anno. A partire dal 1° ottobre, infatti, è cambiato il nome dell'azienda in KWS Vegetables Netherlands B.V. ed è stato inoltre annunciato un ampliamento dell'assortimento, con l'aggiunta di nuove colture: ortaggi da frutto come pomodori, cetrioli, peperoni, meloni e angurie.
Jessie Voois e Jacco Kaarsemaker della Pop Vriend Seeds/KWS Vegetables
Nei campi è stato possibile osservare le prestazioni delle colture outdoor mentre nel tendone dove si è svolto l'evento è emerso chiaramente il focus dell'azienda di breeding: innovazione nelle sementi orticole e selezione di colture in grado di resistere alle condizioni più estreme, in modo che l'intera filiera possa continuare a funzionare. Inoltre, KWS Vegetables accompagna il processo fino all'arrivo del prodotto finale sugli scaffali, con concept innovativi per i consumatori al fine di aumentare le vendite.
Nuove colture della KWS Vegetables
Durante il PopFest, non solo sono state presentate innovazioni e strategie, ma si sono tenute anche esclusive sessioni di conoscenza su tendenze e sfide nel settore, come il controllo del parassita Pythium negli spinaci e la riduzione degli sprechi alimentari lungo la filiera. KWS Vegetables ha voluto pertanto sottolineare l'importanza della condivisione delle conoscenze e della collaborazione lungo tutta la filiera.
Il concept Steady Sevens per l'industria di trasformazione
Crescita internazionale nel settore delle verdure
Sebbene il nome e lo stile dell'azienda stiano cambiando, il fulcro dell'azienda rimane invariato. KWS Vegetables continua a lavorare con gli stessi team e a mantenere solidi rapporti con coltivatori e partner della filiera. Lo spirito familiare della Pop Vriend è ancora visibile nelle comunicazioni, anche dal 1° ottobre, quando la confezione riporta l'iconica arancia della KWS. "La nostra missione rimane la stessa: fornire raccolti affidabili che aiutino tutta la filiera, dal coltivatore al rivenditore, a soddisfare la domanda del mercato", ha affermato Jessie Voois della KWS Vegetables.
Il tema è stato Follow the Fresh Trail
Dal momento in cui è iniziata la collaborazione tra Pop Vriend Seeds e KWS nel 2019, l'azienda ha notevolmente ampliato la sua presenza internazionale. Con l'apertura di 13 stazioni di breeding in tutto il mondo e oltre 300 nuovi colleghi, la nuova organizzazione KWS Vegetables ha l'ambizione di diventare un leader globale nelle 9 colture su cui si concentra la sua attività.
L'ulteriore integrazione della Pop Vriend Seeds nella KWS Vegetables rappresenta un significativo cambiamento. Il tema del PopFest era "Follow the Fresh Trail": un invito della KWS Vegetables a riflettere insieme ai partner della filiera su questioni chiave come sostenibilità, cambiamento climatico e variazioni nel comportamento dei consumatori, e ad affrontarli con una mentalità aperta. "La domanda chiave è: possiamo esplorare nuovi e freschi modi per sviluppare insieme delle soluzioni, pur riconoscendo quelle valide già esistenti?", ha aggiunto Jessie.
Cinque foglie di spinaci
Cinque foglie di spinaci
Proprio come l'anno scorso, PopFest ha presentato il concept di fagioli Steady Sevens per l'industria di trasformazione e la Magma Collection per il mercato dei fagioli freschi, concentrandosi sull'uniformità, la prevedibilità e l'affidabilità delle colture. La soluzione Spinach 365 che fornisce spinaci uniformi 'Fork Size' per il consumo per tutto l'anno, è ora disponibile negli Stati Uniti, in Italia, Spagna, Francia, Australia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Diverse varietà di Spinach 365 coprono tutte le principali regioni di coltivazione, garantendo ai clienti una fornitura costante. Inoltre, queste varietà sono caratterizzate da una qualità uniforme, con conseguente efficienza nella trasformazione e nel confezionamento. "Il nostro obiettivo non è la prestazione di una singola varietà, ma una gamma di varietà che si completano a vicenda. Questo è uno sviluppo cruciale che ci aiuta a prevenire gap nella produzione", ha sottolineato Jessie.
Crescita prevista dell'8,2% per gli spinaci entro il 2030
Lo spinacio è una coltura popolare e la domanda di insalate confezionate, che comprendono anche gli spinaci baby, continuerà a crescere di circa l'8,2% fino al 2030. Il segmento di crescita chiave è il cosiddetto spinacio 'Fork Size': piccole foglie che si adattano alla forchetta e possono essere consumate ready-to-eat, come un'insalata. Prevedendo questa tendenza, la KWS Vegetables ha sviluppato il concept 'High Five' in cui 5 foglie di spinacio 'Fork Size', anziché 4, si sviluppano su ogni pianta, portando a un aumento del 20% della resa. L'azienda ha anche sviluppato Initio, un metodo di trattamento delle sementi che assicura una migliore emergenza della coltura di spinaci in condizioni climatiche stressanti, contribuendo così anche all'uniformità delle consegne.
Concept ready-to-eat
Al PopFest, KWS ha anche mostrato diversi concept di vendita al dettaglio che i supermercati potrebbero adottare immediatamente. Ad esempio, il Bean Party, fagiolini gialli e verdi ready-to-eat in un sacchetto. Hanno anche presentato altri prodotti di largo consumo, come un concept di fagioli per friggitrice ad aria, una confezione di zuppa asiatica e barbabietole precotte con un grado Brix molto elevato che consente di non aggiungere zucchero per preservare il sapore.
Per maggiori informazioni:
Jacco Kaarsemaker - responsabile marketing e comunicazione
Pop Vriend Seeds / KWS Vegetables
+31 6 550 00 605
[email protected]